Future4Cities, a Milano il festival delle città che cambiano
data: 25-26 ottobre 2023
luogo: BASE (Via Bergognone 34), Milano
orario: 9.00-22.00
Future4Cities, prima edizione, è il festival delle città che cambiano in programma a Milano presso BASE mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre 2023. Un evento ideato da Will Media, From, BASE Milano e Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Due giorni dedicati al futuro delle città come luoghi del cambiamento, tra workshop, talk, dibattiti, podcast, proiezioni, momenti musicali, dj set e l’assegnazione dei premi Future4Cities nel pomeriggio della seconda giornata. Partecipano ospiti di primo piano, imprese, amministrazioni, esperti e stakeholder.
Gli assi di cambiamento che segnano il nostro tempo passano dai centri urbani. Riguardano l’impatto della tecnologia, l’evoluzione degli stili di vita, il contrasto ai cambiamenti climatici, i nuovi modi di produrre valore. Per questo oggi più che mai le città sono al centro del dibattito pubblico e delle strategie di sviluppo internazionale. Sono il luogo delle innovazioni pubbliche e private, delle relazioni sociali e della mobilitazione collettiva dove si può fare la differenza.
Da questa consapevolezza nasce Future4Cities, un processo di ricerca e condivisione di conoscenza che culmina nella prima edizione del festival. Un momento di incontro aperto al pubblico per celebrare le innovazioni urbane più significative e stimolare confronti pubblici e dibattiti sulle sfide delle città del futuro.
Future4Cities: il programma
Nei due giorni di Future4Cities, la mattina prendono il via i workshop della sezione Città da progettare, condotti da alcuni tra gli attori tra i più interessanti della scena italiana ed europea e ideati per condividere competenze e prospettive, pratiche, esperienze e strumenti innovativi.
Accanto ai workshop, c’è la possibilità di partecipare a Città da esplorare, tour dedicati all’esplorazione cittadina. Si tratta di visite guidate per gruppi da 30 persone per conoscere sul campo progetti, luoghi e protagonisti delle spinte di cambiamento che attraversano Milano.
Le sessioni pomeridiane Città da immaginare sono ideate per confrontarsi su come immaginiamo le città nel futuro tra visioni a lungo termine e proposte di soluzione. Protagonisti numerosi esperti e molti volti di Will, come Saskia Sassen, Patricia Viel, Matteo Caccia, Silvia Boccardi, Francesco Oggiano, Giovanna Melandri, Lorenzo Pregliasco, Antonio Losito, Carlo Ratti.
In serata spazio all’intrattenimento, sempre in stile Will. Mercoledì 25 la proiezione del documentario di Will Media Habitat. Dove ti senti a casa? seguito dal talk con l’autore, attore teatrale e conduttore radiofonico Matteo Caccia; giovedì 26 è invece il momento dello spettacolo Storie di canzoni, storie di città con Francesco Oggiano e del dj set a cura di Plastica.
Il programma dettagliato è disponibile QUI.
Foto: Marco Giuseppe Timelli / Unsplash