Garbatella Images 2022: fotografia e futuro a Roma
data: dal 15 al 30 settembre 2022
luogo: 10b Photography Gallery (Via San Lorenzo da Brindisi 10B), Roma
orario: martedì-domenica 18.00-20.00 (mostra) / ingresso libero nei lotti
Garbatella Images 2022 chiude la trilogia Garbatella Images. Memoria tra passato, presente e futuro, con direzione artistica di Francesco Zizola e organizzativa di Oriana Rizzuto. L’esposizione è visitabile dal 15 al 30 settembre a Roma presso 10b Photography Gallery e i lotti del quartiere.
Il progetto è pensato appositamente per far dialogare la Garbatella con la città. Il territorio esplorato è l’area dei lotti storici, alla scoperta delle caratteristiche urbane, sociali, architettoniche e storiche attraverso i nuovi linguaggi dell’arte contemporanea.
Il terzo capitolo di Garbatella Images è dedicato al futuro e ospita due fotografi di fama internazionale: la belga Sanne De Wilde e il romano Angelo Raffaele Turetta. Essi, con un approccio autentico e originale, hanno prodotto nuove opere site specific. Durante le residenze artistiche e i percorsi di ricerca nel quartiere, De Wilde e Turetta si sono calati in una realtà e in uno spazio urbano suggestivi e unici, incontrando identità e storie locali.
Due approcci differenti ma spunti di riflessioni comune. Angelo Raffaele Turetta (1955), uno dei più apprezzati fotografi di scena del cinema italiano, propone immagini del quartiere declinate alla visione della luce che trasfigura le mura, la materia, fino a restituire una dimensione interiore. Esplora la dimensione intima e colloca nello spazio architettonico quello spirituale senza cui nessun futuro sembra possibile. Sanne De Wilde (1987) posa uno sguardo metaforico che comprende una riflessione sul futuro in relazione ai cambiamenti climatici in atto. Esplora il mezzo della fotografia in relazione all’identità e la percezione che gioca nella vita delle persone. E come questo modella e influenza le comunità e rende le persone vulnerabili agli occhi della società.
Garbatella Images 2022: mostra e iniziative
Fotografia e video, selezione di materiali d’archivio familiari, la collaborazione con partner territoriali e internazionali, lo sguardo sul quartiere delle nuove generazioni: sono questi gli elementi fondanti di Garbatella Images 2022 – Futuro. I materiali fotografici d’archivio sono esposti come panni stesi ai fili degli stenditoi degli storici lotti. Un allestimento coinvolgente che già ha attribuito al progetto una forte riconoscibilità. Le opere sono in mostra anche nella galleria 10b Photography Gallery.
Nella stessa galleria è in proiezione il cortometraggio Ladri di cuori di Francesco Zizola, con il contributo di Maria Teresa Pirastu e il montaggio di Elisabetta Abrami. Il film racconta un futuro distopico ambientato in una Garbatella in cui gli uccelli sembrano a rischio di estinzione e dalla cui sopravvivenza dipendono anche gli uomini. Un’abitante sopravvissuta, Mira, si prodiga senza sosta al nutrimento degli ultimi stormi di piccioni e gabbiani.
Sono in programma visite guidate e le passeggiate nei lotti insieme agli artisti il 17 e il 24 settembre (ore 11.00 e 17.00) a cura di Francesca Romana Stabile e Claudio D’Aguanno. I lotti di Garbatella Images 2022 sono i seguenti. Lotto 24: ingresso da Via G. De Jacobis; Lotto 28: ingresso da Via Marignolli e Via Guglielmo Massaia; Lotto 38: ingresso da Via G. Da Capistrano, Via Roberto de Nobili, Via Guglielmo Massaia.
Prima foto in alto © Angelo Raffaele Turetta fornite da Ufficio Stampa Culturalia