GemellArte 2021: call nazionale di arte urbana
data: dal 1° al 30 settembre 2021
luogo: Terni (Italia) / Saint-Ouen (Francia)
orario: n.d.
Aperta fino al 30 settembre la call per partecipare alle residenze di arte urbana di GemellArte 2021. Si tratta di un festival indipendente di arte contemporanea che celebra il gemellaggio tra Italia e Francia, nello specifico tra le città di Terni e Saint-Ouen, gemellate appunto dal 1961.
Un evento, con il patrocinio dell’Ambasciata francese in Italia e dell’Institut Français Italia, che prosegue dopo le edizioni 2019 e 2020. Il tema di GemellArte 2021, organizzato da GN Media, è Revolution. Una “rivoluzione”, urbana, sociale e morale. Dalla parte dei sentimenti, delle emozioni, di quella incondizionata irrazionalità che esiste e persiste davanti a qualsiasi cosa, come l’arte.
GemellArte 2021 per gli street artist
La call, a partecipazione gratuita, si rivolge dunque agli street artist italiani e francesi che, partendo dalla propria ricerca, vogliano realizzare un’opera murale, site-specific, in grado di permeare la realtà cittadina e inserirsi al meglio nel contesto socio-culturale del luogo. Anche quest’anno un artista italiano sarà “inviato” a Saint-Ouen e un artista francese a Terni. Gli artisti selezionati otterranno infatti una residenza artistica, a carico degli organizzatori. Quando? Salvo variazioni tra il 25 ottobre e il 6 novembre. L’inaugurazione delle opere è in programma per il 6-7 novembre 2021.
Durante la residenza, essi avranno modo di conoscere, scoprire e approfondire gli aspetti principali a livello artistico e culturale della città umbra e di quella parigina. Il regolamento completo è disponibile sul sito del festival. Le opere resteranno patrimonio delle due città ospitanti. Andranno a valorizzare spazi solitamente frequentati da ragazzi e studenti, a sottolineare la necessità di ripartire proprio dalle nuove generazioni, oltre che dalla rigenerazione urbana.
Inoltre, il murale di Terni avrà un valore aggiunto: sarà anche ecologico, in quanto realizzato con i colori forniti da AirLite, società produttrice di vernici sostenibili per l’ambiente. Tali prodotti riducono l’inquinamento dell’aria, trasformando la superficie dipinta in un purificatore naturale, nonché il consumo di energia, consentendo di ridurre l’impatto ambientale.