Georgica 2023 a Guastalla tra natura e tradizioni
data: 15-16 aprile 2023
luogo: Lido Po (Viale Po), Guastalla Re
orario: 8.00-19.00
Georgica 2023, nona edizione, è la festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi in programma a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, sabato 15 e domenica 16 aprile 2023. Una manifestazione tra natura e tradizioni in riva al fiume Po, attraverso un’immersione nel mondo rurale e nella biodiversità.
Sono circa 150 gli espositori specializzati in diversi settori che partecipano all’evento presso il Lido Po. Si va dal florovivaismo all’enogastronomia, dall’arredo da giardino all’artigianato. In programma un ricco calendario di incontri, laboratori e attività esperienziali capaci di coinvolgere adulti e bambini.
Georgica 2023 è l’appuntamento ideale per chi ama il verde, i fiori e le piante. Per chi desidera stare all’aria aperta e godere di un paesaggio fluviale di grande bellezza. Inoltre, si presenta ottimale per chi intende praticare un turismo di qualità e sostenibile, legato alla ricerca di autenticità e di scoperta delle culture dei territori. E per chi vuole conoscere il buon cibo e avvicinare la sapienza di un tempo.
Incontri e conversazioni con esperti affronteranno tematiche di assoluto interesse e sincera curiosità. Come quelle relative a sviluppo sostenibile del pianeta, biodiversità, cura degli animali domestici e d’allevamento, frutti della terra dall’orto alla cucina, realizzazione di case ecologiche e naturali. Questo è molto altro ancora aspetta i visitatori a Guastalla, confidando di ripetere il successo della passata edizione.
Georgica 2023: un omaggio al fiume Po
Il fiume è il filo rosso che accompagna da sempre la manifestazione. Una grande folla di narratori come Pavese, Soldati, Calvino, Guareschi, Arpino, Levi ha raccontato la vita e la vitalità del fiume, che imbarca storie e destini, narra miti e produce immaginari. A Georgica 2023 gli scrittori del Po hanno uno spazio speciale con approfondimenti dedicati a Salgari, Zavattini e Bacchelli. Il Po è una risorsa straordinaria per il turismo. Soprattutto oggi che gli spostamenti di prossimità verso destinazioni meno note costituiscono una tendenza in grande consolidamento.
A Guastalla, in sinergia con gli altri comuni rivieraschi, non si manca di celebrare il fiume Po, in vista di un futuro festival del “Grande fiume”. Il tutto nel quadro della nomina UNESCO nel 2019 a Riserva MaB del territorio denominato Po Grande.
L’iniziativa è realizzata dall’Associazione Guastallese Gemellaggi ed Eventi, a cura di Vitaliano Biondi – Arvales Fratres, con il patrocinio del Comune di Guastalla. Ulteriori informazioni sono disponibili QUI.
Prima foto in alto: S. Marcheselli fornita da Ufficio Stampa Georgica – Patrizia Paterlini