
Georgica 2025 a Guastalla tra natura e tradizioni
data: 29-30 marzo 2025
luogo: Lido Po (Viale Po), Guastalla Re
orario: 8.00-19.00
Georgica 2025, undicesima edizione, è la festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi in programma a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, sabato 29 e domenica 30 marzo.
Una manifestazione tra natura e tradizioni in riva al fiume Po, attraverso un’immersione nel mondo rurale e nella biodiversità. Georgica celebra il mondo rurale e la biodiversità con la mostra mercato dedicata al vivaismo, l’enogastronomia, l’artigianato e un ricco calendario di incontri e attività.
Il fiume è un elemento da sempre carico di un forte simbolismo. Inserito tra miti fondativi del mondo, il viaggio sul fiume è una metafora ricorrente nelle letterature di molti paesi. Ma rappresenta anche lo scorrere del tempo, il fluire della vita, la coscienza e la conoscenza.
Georgica 2025: il tema
Il tema di questa edizione è la responsabilità etica. Esso richiama il passo del primo libro dell’Eneide, verso 462, in cui Enea in fuga da Troia in fiamme parla ad Acate e dice: «Sunt lacrimae rerum et mentem mortalia tangunt». Che tradotto significa «La storia è lacrime, e l’umano soffrire commuove la mente».
Queste parole inducono a rileggere le vicende di Enea in parallelo ai drammatici eventi del Mediterraneo contemporaneo, ma soprattutto ad avere consapevolezza che le «lacrime delle cose» di cui parla Virgilio oggi non sembrano più in grado di “commuoverci”. Georgica 2025 invita le persone a riconoscersi come costruttori e assieme manutentori dei territori che abitano, tenendo a mente che l’identità si costituisce nella diversità e l’ospitalità è più antica di ogni frontiera.
Nella manifestazione si parla di ambiente e stili di vita sostenibili, di transizione ed indipendenza energetica, con particolare attenzione allo sviluppo delle energie rinnovabili. Si vuol valorizzare il ruolo chiave di un’agricoltura sostenibile che non comprometta l’equilibrio del paesaggio. Una riflessione sul recupero dei semi e delle varietà tradizionali, sul mondo contadino, sulla piccola agricoltura e sul ritorno alla terra.
Foto fornite da Ufficio Stampa Georgica – Patrizia Paterlini – Anna Orlandeli