![giornata nazionale delle famiglie al museo 2022](https://www.movemagazine.it/wp-content/uploads/2022/09/giornata_famiglie_museo_©_kidsarttourism_Museo_Luzzati_Genova.jpg)
La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2022
data: 9 ottobre 2022
luogo: Luoghi vari
orario: orari vari
Centinaia di musei in tutta Italia – pubblici, privati, ecclesiastici e di altro genere – aderiscono domenica 9 ottobre alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2022. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Famiglie al Museo e patrocinata anche dal Ministero della Cultura.
Visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per l’occasione sono al centro di questo evento culturale diffuso dedicato ai bambini. Un appuntamento nato per promuovere e facilitare l’incontro tra le famiglie e i molti luoghi espositivi che arricchiscono l’Italia. Per educare i più piccoli, ma anche gli adolescenti della fascia di età 12-16, quali nuovi fruitori culturali e rendere i musei e le loro proposte sempre più family friendly.
L’edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2022 è resa possibile grazie al contributo di Esselunga e Fondazione Cariplo, con la partecipazione della Rai in qualità di media partner. Diversi ma Uguali è il titolo di F@Mu 2022. Il tema di quest’anno parte dal presupposto che la valorizzazione della diversità – culturale, fisica, cognitiva – sia uno strumento indispensabile di inclusione sociale.
La giornata parla ai bambini di inclusione, unicità, accoglienza, tolleranza, gentilezza. Ed esorta le strutture, grazie al supporto di Fondazioni CRT e Paideia di Torino, Istituto dei Ciechi di Milano, Cooperativa Panta Rei e Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, a riflettere anche su un’altra tematica di grande importanza: l’accessibilità museale. Per trasmettere i valori di questa edizione testimonial ufficiale dell’evento è Geronimo Stilton, il famoso topo giornalista nato da un’idea di Elisabetta Dami.
La lista dei musei aderenti è visibile QUI.
Foto © kidsarttourism Museo Luzzati Genova
Fornita da Ufficio Stampa Studio Battage