La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2023
data: 8 ottobre 2023
luogo: Luoghi vari
orario: orari vari
La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2023 (F@Mu) è in programma domenica 8 ottobre. Un appuntamento diffuso a livello nazionale, giunto alla decima edizione, che promuove e facilita l’incontro tra le famiglie e i molti luoghi espositivi di interesse nel territorio italiano.
Iniziato nel 2013 con la prima edizione pilota che vide la partecipazione di 340 musei italiani, la F@Mu è arrivata a coinvolgere oggi circa 1200 realtà museali. L’obiettivo è di far dialogare famiglie e musei, educando bambini e adolescenti per renderli nuovi fruitori culturali consapevoli dell’arte italiana. E al contempo di spingere i musei a proporsi in maniera sempre più accessibile e family friendly.
Titolo della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2023 è infatti Apriti Museo. Un invito volto a continuare a sostenere e a parlare ai bambini di inclusione e accoglienza. L’edizione di quest’anno vuole inoltre presentare a musei e famiglie un’altra tematica di grande importanza, quella dell’accessibilità museale. Un obiettivo condiviso e supportato da varie realtà: Associazione L’Abilità Onlus, Fondazione CRT, Fondazione Paideia di Torino, Istituto dei Ciechi di Milano, Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura.
In tutta Italia sono moltissimi i musei, fondazioni e spazi espositivi pubblici e privati che aderiscono all’iniziativa. Per la giornata aprono le proprie porte alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per l’occasione. Inaugurazione ufficiale sabato 7 ottobre a Firenze presso il Museo degli Innocenti, con la partecipazione del conduttore Rai Mario Acampa.
Il testimonial ufficiale di F@Mu 2023 è Greg Heffley, il celebre protagonista della serie di Jeff Kinney, Diario di una schiappa. Un bestseller mondiale che ha conquistato milioni di ragazze e ragazzi in tutto il mondo, pubblicata in Italia da Il Castoro.
Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale della manifestazione.
Foto: Emily Webster / Unsplash [immagine puramente indicativa]