giornate fai d'autunno 2023 turismo turista italia

Giornate FAI d’Autunno 2023, dodicesima edizione


data: 14-15 ottobre 2023

luogo: Luoghi vari

orario: orari vari

Le Giornate FAI d’Autunno 2023, dodicesima edizione, aprono al pubblico oltre 700 luoghi speciali in 350 città d’Italia, molti dei quali solitamente inaccessibili.

Protagonisti sono punti di grande interesse selezionati dal Fondo Ambiente Italiano in quanto meritevoli di essere conosciuti e valorizzati. Sabato 14 e domenica 15 ottobre torna così il classico appuntamento autunnale che il FAI dedicata al patrimonio culturale e paesaggistico italiano. che il FAI.

Durante il fine settimana, animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani insieme a tutti i volontari della rete territoriale della fondazione, sono proposte speciali visite a contributo in centinaia di luoghi curiosi, originali o poco conosciuti in tutta Italia.

Il pubblico può così meravigliarsi di fronte alla ricchezza e alla varietà dei tesori di storia, arte e natura che si celano, inaspettati e stupefacenti, in ogni angolo del paese. Tra questi, palazzi storici, ville, chiese, castelli, e ancora esempi di archeologia industriale, musei, collezioni d’arte, aree archeologiche, biblioteche, laboratori artigiani e siti produttivi. In programma, inoltre, itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici.

Le Giornate FAI d’Autunno sono organizzate nell’ambito della campagna di raccolta fondi Ottobre del FAI, attiva per tutto il mese.

L’elenco dei luoghi aperti e le iniziative in programma per le Giornate FAI d’Autunno 2023 sono consultabili QUI.

Foto: SplitShire / Pixabay [immagine puramente indicativa]



tel: 024676151

e-mail: info@fondoambiente.it

web: www.fondoambiente.it