Green Line 2023: Natale a Firenze tra luci ed ecologia
data: dall'8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024
luogo: Luoghi vari, Firenze
orario: orari vari
Green Line 2023 è il festival di Natale a Firenze che valorizza i monumenti e le piazze del capoluogo toscano, dal centro alla periferia, con installazioni, video proiezioni e giochi di luci e colori. Al contempo, l’iniziativa offre spunti di riflessione legati ai temi della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.
Questa edizione si estende dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024. Organizzato da MUS.E, Green Line 2023 è promosso dal Comune di Firenze con il sostegno del Ministero del Turismo, della Città Metropolitana di Firenze e di Iniziative Toscane. Direzione artistica di Sergio Risaliti.
L’evento, sul tema Giardino d’inverno, vuol essere un canto alla terra. Un invito a rivolgere il proprio sguardo al pianeta, giardino ospitale e casa comune. Firenze è in prima linea sui temi ambientali e sulla trasformazione in una città verde. Nella sua storia, la culla del Rinascimento è stata anche immaginata come giardino neoplatonico. Un luogo in cui potesse dominare l’armonia tra natura e cultura, tra creature viventi e celesti, tra terra e cosmo.
Oggi è un altro rapporto quello che si deve costruire con la natura, in una connessione sempre maggiore tra esseri viventi. E questi “giardini speciali” proiettati nei due luoghi simbolo della città, Palazzo Vecchio e Ponte Vecchio, vogliono lanciare un messaggio forte a chiunque si trovi a passeggiare nel centro storico.
Green Line 2023: le proposte artistiche
Installazione centrale di Green Line 2023, come nelle precedenti edizioni, è il video mapping sul Ponte Vecchio. Le molteplicità di forme, volumi, colori e superfici del ponte tra i più conosciuti al mondo, sono la tela su cui stendere le tematiche di questa edizione, tradotte nelle suggestioni visive e sonore del concept artistico affidato a Stefano Fake & The Fake Factory a cura di Sergio Risaliti. Quindi ecco una video proiezione sulla facciata di Palazzo Vecchio grazie al lavoro HELLO! a cura di Alessandra Ioalè, realizzato da Francesco Cacchiani.
A Palazzo Medici Riccardi le luci di Green Line colorano il Giardino Mediceo. Gli aranci, le statue e la Limonaia dell’edificio prendono vita grazie a un’originale illuminazione, che evoca i toni degli agrumi così cari alla tradizione medicea. Nello stesso luogo è possibile ammirare uno speciale Albero di Natale, addobbato con suggestive fioriture in collaborazione con il Liceo Artistico Leon Battista Alberti.
Fiore all’occhiello di Green Line 2023 è Oltre, uno degli eventi conclusivi di Melma. Si tratta di un grande progetto pensato da Nico Vascellari per la città di Firenze, inaugurato a giugno 2023 con la mostra al Forte Belvedere e proseguito con la performance Alessio nel Salone dei Cinquecento. In continuità con quest’ultimo è possibile ammirare l’opera di Vascellari all’interno della Sala d’Arme in Piazza della Signoria.
In linea con le edizioni passate, Green Line porta inoltre in dote alla città le illuminazioni speciali e permanenti delle torri (compresa la Torre della Zecca, recentemente restaurata), delle antiche porte e di altri luoghi significativi di Firenze (l’elenco completo QUI).
Foto © Nicola Neri fornite da Ufficio Stampa MUS.E – Ludovica Zarrilli