“Guglielmo Marconi. Vedere l’invisibile”, mostra a Roma
data: dall'8 novembre 2024 al 25 aprile 2025
luogo: Istituto VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia (Piazza Venezia), Roma
orario: n.d.
Guglielmo Marconi. Vedere l’invisibile è la mostra visitabile a Roma dall’8 novembre 2024 al 25 aprile 2025 negli spazi dell’Istituto VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia (Sala Zanardelli e Sala Regia. In mostra documenti, fotografie, filmati d’epoca, oggetti e installazioni interattive e multimediali per raccontare Marconi in modo inedito.
La mostra è promossa dal Ministero della Cultura e organizzata e realizzata da Cinecittà e Archivio Luce. Nel percorso espositivo centinaia di documenti, foto, reperti, filmati che provengono da illustri archivi nazionali e internazionali, per approfondire l’aspetto umano e l’avventura imprenditoriale dell’inventore bolognese. Un omaggio al genio italiano che ha cambiato il mondo. Un tributo che celebra non solo il signore del wireless e padre della radio, ma anche il giovane curioso e visionario.
Attraverso media e linguaggi differenti, la mostra, suddivisa in otto sezioni, guida i visitatori a ritroso nella vita di Guglielmo Marconi. Dalla sua gioventù alla conquista transatlantica, l’esposizione ne mette in luce il profilo di “startupper” e quello di uomo di stato. Esplora i capitoli che lo portarono alla ribalta internazionale e quelli più privati. Il tutto senza tralasciare il suo legame con il mare né la straordinaria eredità, ancora oggi così palpabile.
La mostra è realizzata con il patrocinio e il contributo del Comitato Nazionale Marconi.150 e con la collaborazione della Fondazione Guglielmo Marconi. Sponsor della mostra ENEL, Fincantieri e Terna, con il supporto di Fondazione Leonardo che ha contribuito con il documentario Elettra, la nave laboratorio di Marconi e con lo sviluppo di contenuti multimediali realizzati anche grazie a sistemi di intelligenza artificiale.
Foto fornita e autorizzata da Ufficio Stampa Comin & Partners