in prima persona plurale macro roma

“In Prima Persona Plurale”, mostra al MACRO di Roma


data: dal 27 aprile al 24 settembre 2023

luogo: MACRO (Via Nizza 138 / Via Reggio Emilia 54), Roma

orario: Martedì-mercoledì-giovedì-venerdì 12.00-19.00 / sabato-domenica: 10.00-19.00

In Prima Persona Plurale è la mostra visitabile al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma dal 27 aprile al 24 settembre 2023. Un’esposizione concepita come un set cinematografico nel quale le opere agiscono come personaggi in grado di attivare storie diverse all’interno dello stesso scenario.

Uno spazio composto da un insieme complesso di elementi – opere d’arte, musica, artefatti, maschere, superfici riflettenti, performer – che nella loro associazione trasportano il visitatore in una dimensione alternativa. Si tratta della prima collettiva organizzata all’interno della grande sala della sezione Solo/Multi della programmazione del MACRO. L’obiettivo è offrire un’ulteriore esplorazione del medium espositivo in chiave sperimentale.

La mostra è infatti pensata come un’esperienza sinestetica e disorientante, che prende forma dalle opere di artisti di generazioni e provenienze diverse, eludendo ogni classificazione tematica e temporale, per destabilizzare piuttosto i confini e le definizioni dell’umano, del non-umano e del post-umano. Uno spazio in cui le nozioni della realtà e della finzione sono solleticate, ribaltate e distorte. Un deposito di gesti, segni ed emozioni, propri di un passato recente ma connotati da una certa astrazione, che risuonano concettualmente e fisicamente nel presente.

in prima persona plurale macro roma

In Prima Persona Plurale: più di una mostra

Oltre alle opere, nel corso della mostra una serie di personaggi e oggetti, come fossero delle apparizioni statiche o in movimento, agiranno con libertà all’interno dello spazio espositivo. Tra questi un impostore di Michael Jackson, una serie di pittori di strada e dei performer invitati a indossare maschere. Un compost di elementi dall’apparenza familiare e innocua, eppure volti a suggerire un’esperienza della realtà profondamente perturbante, come a voler indurre una riflessione sulle enigmatiche condizioni cognitive ed emotive caratteristiche del nostro tempo.

In Prima Persona Plurale è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e da Azienda Speciale Palaexpo con il supporto di Byredo. Si ringrazia l’American Academy in Rome.

Gli artisti in mostra: Gina Beavers, Alexandra Bircken, Corrado Cagli, Judy Chicago; Enzo Cucchi, Jimmy DeSana, Eliza Douglas, Wayland Flowers; Massimo Grimaldi, Duane Hanson, Mark Leckey, Nancy Lupo; Tala Madani, John Miller, Hudson Mohawke, Paul Mpagi Sepuya, Ulrike Ottinger; Lucia Pica, Francisco Sierra, Erik Thys, Gianfilippo Usellini e altre apparizioni.

Foto fornite da Ufficio Stampa MACRO

macro in prima persona plurale



tel: 06696271

e-mail: info@museomacro.it

web: www.museomacro.it