Intra Mundi, mostra d’arte contemporanea a Lecce
data: dal 16 al 30 giugno 2021
luogo: Fondazione Palmieri (Vico dei Sotterranei), Lecce
orario: tutti i giorni 16.30-20.30 / mattina su appuntamento
Dal 16 al 30 giugno 2021, presso la Fondazione Palmieri a Lecce in Vico dei Sotterranei, è visitabile la mostra d’arte contemporanea Intra Mundi. Legami, transiti e approdi di un presente imperfetto. L’esposizione è ideata e curata da Dores Sacquegna e coordinata da Primo Piano LivinGallery, con il patrocinio del Comune di Lecce.
Seguendo la pratica dell’etnografia del viaggio, Intra Mundi approda nella città pugliese con il suo carico di navigatori visionari per dare vita ad una Odissea contemporanea. L’evento si snoda tra la fedeltà alle proprie radici e il rischio di perderle. E trova la sua terraferma in un territorio fluido e suscettibile a continue ibridazioni storiche, sociali e ambientali.
Intra Mundi pone attenzione alla natura, luogo di cura, insegnamento e radice delle nostre esistenze. La mostra è dimensione onirica e spazio dell’eterno fluire. E, tra i flutti, si troveranno tracce e memorie dei viandanti senza meta, perché in fondo è il paesaggio stesso la meta. Gli artisti riflettono il pensiero e l’identità di quest’epoca così caotica, restituendo la muta testimonianza delle contraddizioni, delle conseguenze e dei pericoli a cui il genere umano si è volontariamente.
Intra Mundi: artisti e opere
Questi gli artisti che sono presenti a Intra Mundi. Nei legami con la terra, le recenti opere degli alberi geografici sacri e la scultura Una sola terra, una sola umanità di Tarshito, artista e architetto barese e cittadino del mondo. Gli alberi guardiani in carta washi della svizzera Marilou Pilou Glinz. L’olivo, simbolo dell’albero della vita, dell’olandese Ida Kleiterp. Tra natura,
spazio e tempo, le opere della artista tedesca Janine von Thüngen, residente a Roma e nota per le sue sculture monumentali della serie Eternity esposte a Villa Foscari e qui con opere più piccole ma altrettanto significative, legate all’anima dell’universo e a Lilith e ai suoi culti della fertilità.
Sulla forza e la cura della natura, l’opera dell’artista milanese Maria Luisa Imperiali e del greco George Syrakis, nella dualità tra vita e morte e i link alle radici del passato con la giapponese Tomomi Sato. In mostra il video di The One World Painting sull’attività di oltre 40 anni della land artist tedesca Ulrike Arnold, girato in cinque continenti. Il tempo del mito, relegato spesso a una dimensione arcaica, non è finito. Si è solo trasformato e nella nuova realtà crossmediale. Come nelle cosmogonie dell’artista francese Mael DeNegri, negli emisferi quantici della leccese Maria Gabriella Marra e i video identitari della turca Şebnem Yüksel, oltre al video dell’artista inglese Louisa Potapchick. Tra antiche mappe celesti e simmetrie spezzate dalla pandemia, rispettivamente le opere dell’artista canadese Tanya P. Johnson e della spagnola Rå Ballester. Queste e altre le opere in mostra.
Intra Mundi: come visitare la mostra
L’esposizione Intra Mundi è visitabile in anteprima su prenotazione nei pomeriggi del 16 e 17 giugno. L’inaugurazione con il pubblico è in programma venerdì 18 giugno 2021 alle ore 19.30 con performance interattiva WAP (World After Plastic) di e con Massimiliano Manieri e Piermatteo Vantaggiato.
In osservanza delle norme di prevenzione anti-Covid 19, l’accesso è contingentato e prevede l’obbligo di indossare una mascherina. La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 16.30 alle 20.30, mentre la mattina solo su appuntamento.
Martedì 29 giugno alle ore 18.30 per il finissage in programma Autoritratto, incontro-confronto con l’artista multidisciplinare Trashito, alla presenza dell’assessore alla cultura del Comune di Lecce, Fabiana Cicirillo, della stampa e del pubblico.
Nella foto: Tanya P. Johnson, Eclypse