Io non rischio 2023: Protezione Civile in piazza
data: 14-15 ottobre 2023
luogo: Luoghi vari
orario: orari vari
Io non rischio 2023 è il titolo delle giornate nazionali dedicate alle buone pratiche di Protezione Civile. Sabato 14 e domenica 15 ottobre volontarie e volontari saranno in oltre mille piazze d’Italia per informare e sensibilizzare la popolazione sui rischi naturali e sulle soluzioni per ridurne gli effetti.
Terremoti, maremoti, alluvioni, vulcani, incendi, dissesto idrogeologico: l’Italia è purtroppo un paese che, con frequenza pressoché continua, ha a che fare con queste minacce. Tuttavia ridurre i devastanti effetti dei rischi naturali e salvare vite è possibile. Io non rischio. Buone pratiche di protezione civile è la campagna sulle azioni con cui ciascun cittadino può contribuire a diminuire l’impatto dei rischi sopra elencati.
Il fine settimana del 14 e 15 ottobre conclude la Settimana Nazionale della Protezione Civile, portando migliaia di volontarie e volontari ad animare punti informativi allestiti in tutto il territorio italiano, dalle grandi città alle isole minori. L’obiettivo è diffondere quella cultura della prevenzione attraverso cui ogni persona può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno.
Io non rischio è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni. Essa si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione.
L’iniziativa è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze); INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia); ReLUIS (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica); Fondazione CIMA (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale); Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome; ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
La mappa delle piazze interessate da Io non rischio 2023 è disponibile QUI.
Foto tratta dalla pagina Facebook Io non rischio