Kid Design Week 2023, festival della creatività a Terni
data: dal 2 all'8 ottobre 2023
luogo: Luoghi vari, Terni
orario: orari vari
Kid Design Week 2023, terza edizione, è il festival della creatività e del segno grafico infantile in programma a Terni, in Umbria, dal 2 all’8 ottobre. Tema di quest’anno è la leggerezza nelle sue diverse declinazioni. E come strumento di possibile cambiamento in un mondo in continua trasformazione.
Una settimana di laboratori, atelier, officine, talk, mostre e iniziative varie che prendono spunto dal mondo dell’infanzia. Attività rivolte ai più piccoli ma anche a educatori, insegnanti, soggetti pubblici e privati del mondo della cultura e della formazione. L’evento è organizzato dall’associazione Utilità Manifesta/design for social in collaborazione con Comune di Terni. L’evento ha il patrocinio di Camera di Commercio dell’Umbria, AIAP – Associazione italiana design della comunicazione visiva e ADI – Associazione per il disegno industriale.
Ospite d’onore Arnaldo Milani, una delle maggiori figure della grafica italiana e internazionale, presente il 6 e 7 ottobre. Tra gli altri protagonisti, il 3 ottobre interviene Vito Mancuso, già docente di teologia moderna e contemporanea all’Università San Raffaele di Milano e di storia delle dottrine teologiche all’Università di Padova, attualmente insegnante al master di Meditazione e neuroscienze dell’Università di Udine. Il 3 e 4 ottobre, invece, c’è l’artista poliedrica specializzata in didattica dell’arte contemporanea Rossana Maggi.
Kid Design Week 2023: l’importanza della creatività
Il tema della leggerezza è ispirato allo scrittore Italo Calvino, di cui ricorre il centenario della nascita (1923-2023). Leggerezza intesa come strumento di possibile cambiamento e come approccio auspicabile nella necessità di interagire con la crudezza di un mondo in trasformazione e di elevarsi rispetto alla “pesantezza del visibile e del vivibile, una sottrazione di peso da applicare ai personaggi di una storia, al linguaggio visivo e verbale, ai comportamenti e alle relazioni”. Il concetto di leggerezza, nelle sue diverse declinazioni e interpretazioni, a partire dallo scarabocchio” infantile, è posto al centro delle tante attività.
La settimana richiama l’attenzione di bambini e adulti sull’importanza della creatività, non solo a livello pedagogico, ma anche come spazio per l’adulto di recupero dei propri talenti. E lo fa partendo dal disegno e dal segno grafico, concepiti non solo come attività manuale, ma anche come mezzo di espressione e comunicazione. Il festival è ambientato all’interno degli spazi creativi di Terni, città dell’acciaio che ha saputo dare nuova linfa alle storiche architetture industriali per farne luoghi di cultura, come ad esempio il CAOS – Centro Arti Opificio Siri, nato dalla riconversione di un’ex fabbrica Chimica.
La partecipazione alle attività della Kid Design Week 2023 è gratuita su prenotazione. Il programma dettagliato è disponibile QUI.
Prima foto in alto © Giada Fuccelli
Immagini fornite da Ufficio Stampa ADD Comunicazione ed Eventi – Michela Federici