Kid Design Week 2022, festival della creatività a Terni
data: dal 3 al 9 ottobre 2022
luogo: Luoghi vari, Terni
orario: orari vari
Kid Design Week 2022 è il festival della creatività che anima Terni con laboratori, atelier, talk, spettacoli per grandi e bambini. Un evento per sperimentare, creare, esprimersi, confrontarsi su temi di grande attualità, attraverso l’esperienza del segno grafico e del disegno.
Dopo il successo della prima edizione, l’iniziativa propone come tema di quest’anno il concetto delle “libertà” riconosciute ed espresse attraverso disegno, musica, pensiero, scrittura, movimento. Pratiche che ispirano azioni e riflessioni sui temi libertà e relazione, libertà e sostenibilità, libertà e scelta. Una densa settimana di appuntamenti, dal 3 al 9 ottobre, che creano relazioni inedite tra l’individuo e l’idea di esperienza, a partire da riflessioni di ampio respiro sul segno grafico del bambino.
Un festival non solo per i più piccoli, ma in grado di parlare agli adulti. Che sono educatori, pedagogisti, insegnanti, genitori. Li invita a ritrovare l’immediatezza del bambino e insieme li interroga sulle visioni che desiderano coltivare per gli adulti di domani. Richiama l’attenzione sull’importanza della creatività, non solo a livello pedagogico, ma anche come spazio per l’adulto di recupero dei propri talenti. E lo fa partendo dal disegno che non è solo un’attività manuale, ma è espressione e comunicazione.
Kid Design Week 2022: luoghi e promotori
La Kid Design Week stringe importanti collaborazioni con realtà quali il collettivo Mook, l’associazione Parole O_Stili e giovani artisti emergenti. Inoltre, il festival mette a sistema gli spazi creativi della città dell’acciaio, che ha saputo dare nuova linfa alle storiche architetture industriali per farne luoghi di cultura. Ad esempio esempio il CAOS – Centro Arti Opificio Siri, nato dalla riconversione dell’ex fabbrica chimica SIRI, che oggi ospita spazi permanenti come musei, teatri e sale per mostre e performance.
La Kid Design Week 2022 è organizzata dall’associazione Utilità Manifesta / design for social in collaborazione con Comune di Terni e Fondazione Carit. Ha il patrocinio di AIAP – Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva e ADI – Associazione per il Disegno Industriale. E quindi, in linea con la visione culturale della città umbra, è un incubatore di germogli di creatività.
Il programma dettagliato è disponibile QUI.
Prima foto in alto: Alexander Dummer / Unsplash.com