Laura Curino porta in scena donne dal tragico destino
data: 5 marzo 2021
luogo: Evento in streaming
orario: 18.00
Artemisia, Caterina, Ipazia e le altre è uno spettacolo, prodotto dal festival Eccellenza al Femminile di Genova, in cui Laura Curino porta in scena le figure iconiche femminili legate dal martirio e dal sacrificio.
La Curino è riconosciuta come una delle più interessanti protagoniste del teatro di narrazione contemporaneo. A lei la Compagnia di Arti e Mestieri di Pordenone dedica un appuntamento in video. L’evento è visibile venerdì 5 marzo 2021 alle ore 18.00 sui canali social dell’organizzazione.
L’attrice è interprete e autrice insieme a Patrizia Monaco, per la regia di Consuelo Barilari. Si parte dalla grande Artemisia Gentileschi per rievocare le figure iconiche femminili dal simile e tragico destino. Personaggi che Curino evoca e interpreta, in un racconto ironico, tagliente e molto spesso comico. Oltre ad Artemisia, compaiono Caterina d’Alessandria, Giovanna d’Arco, Ipazia, Lucrezia, Susanna e i Vecchioni, Giuditta. Una serie di opere d’arte va a comporre una suggestiva scenografia di grandi videoproiezioni a più livelli. Le visioni vibrano e si frammentano alternandosi alla narrazione. In rassegna, le opere più famose della Gentileschi e quelle dei maestri che lei stessa evoca e invoca.
L’evento in streaming propone alcuni frammenti video dello spettacolo, inframmezzati dalla conversazione con Laura Curino, Consuelo Barilari e Patrizia Monaco. L’incontro verte sull’ideazione dello spettacolo e su queste straordinarie protagoniste del passato. Al centro, la genialità, della forza, del coraggio e del sapere di tante donne, rimosse oppure omesse dalla cultura e che è urgente e necessario far riemergere.
Per assistere all’evento è necessario collegarsi alle pagine Facebook e al canale You Tube della Compagnia di Arti e Mestieri e della Scena delle Donne. Oppure ai siti www.compagniadiartiemestieri.it, www.scenadelledonne.it e www.comune.pordenone.it.
Foto tratta da www.teatrodamstorino.it