Learning More Festival 2023, seconda edizione a Modena
data: 10-11-12 novembre 2023
luogo: Luoghi vari, Modena
orario: orari vari
Learning More Festival 2023, seconda edizione, è il festival dedicato alla formazione e all’apprendimento in programma a Modena da venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 novembre con oltre 70 incontri e più di 120 ospiti in 7 location della città emiliana.
Il Learning More Festival nasce come un luogo in cui educatori, formatori, imprenditori e professionisti, e anche genitori, studenti e cittadini di tutta Italia, possano informarsi e scoprire metodologie emergenti, modelli di successo e tecnologie per formare e apprendere, che rispondano ai bisogni della contemporaneità.
Presenti alcuni dei massimi esperti del settore, italiani e internazionali, per lezioni, workshop, talk di approfondimento e learning show. Per le famiglie e le scuole, in programma anche dei laboratori innovativi, contest e incontri di orientamento. Le location della rassegna sono diffuse nella città: gli spazi di Future Education Modena e AGO – Modena Fabbriche Culturali, alla Chiesa della Fondazione Collegio San Carlo, alla Fondazione di Modena – Spazio F, al Polo dei Musei e presso l’ex Cinema Arena.
Learning More Festival 2023: i palinsesti tematici
Il programma è ricco e si sviluppa attorno a sei palinsesti tematici: Neuroscienze e apprendimento. La mente che impara; Augmented Learning. Accrescere e potenziare l’apprendimento. Quali sono i metodi innovativi per imparare in maniera efficace?; Imparare e lavorare con l’Intelligenza Artificiale (IA); Le competenze del XXI Secolo e il futuro del lavoro; Organizzazioni che imparano, la società che cresce. Come creare organizzazioni e imprese che tengano conto e sappiano navigare nella complessità?; EdTech: strumenti per l’innovazione.
Oltre al programma principale, il festival ospita numerosi eventi su temi specializzati. Fra questi, il Family Lab, che affronta la genitorialità ai tempi del digitale, insieme a Silvia Demozzi, docente di pedagogia e sessuologia all’Università di Bologna e Michele Marangi dell’Università Cattolica di Milano. LMF arriva poi nelle scuole, portando gli speaker davanti a studenti e studentesse, in un format-gioco di orientamento.
Il festival è organizzato da FEM – Future Education Modena, hub innovativo dell’EdTech, operato da Wonderful Education, realtà che opera nello sviluppo, nella produzione e nell’offerta di attività ed esperienze formative innovative, e da Fondazione di Modena.
Il programma completo del Learning More Festival 2023 è disponibile QUI.
Foto © Elisabetta Baracchi e Serena Campanini fornite da Ufficio Stampa Babel Agency