“Legumi che passione!”, l’evento fa tappa a Padova
data: 12 novembre 2023
luogo: Prato della Valle, Padova
orario: tutto il giorno
Legumi che passione! è l’evento in programma a Padova, nella cornice del Prato della Valle, domenica 12 novembre 2023 a cura di Veneto a Tavola e Associazione Patavina Apicoltori in Padova e promossa dal Comune di Padova.
Per l’occasione è allestita la grande mostra Legumi d’Italia, con oltre 500 varietà di legumi provenienti da ogni territorio italiano. Tra essi, i Presidi Slow Food e alcuni ecotipi antichi e rari. Ognuno è contraddistinto dalla relativa scheda descrittiva, per conoscerli e apprezzarli al meglio. A fianco della mostra alcune associazioni si dedicano allo scambio di semi per tutti gli appassionati. Inoltre sono presenti inoltre alcuni produttori di legumi.
La grande piazza ospiterà quindi il mercatino Bontà & Benessere, con la vendita di prodotti alimentari di varie regioni, miele, prodotti erboristici, salutistici e di artigianato. Il laboratorio gratuito per bambini Conoscere i legumi attraverso il gioco serve poi per sensibilizzare piccoli e grandi all’utilizzo di questo alimento così importante per la nostra salute e per l’ambiente, con lo slogan Riempiamo il mondo di legumi.
I legumi promuovono la biodiversità e riducono l’utilizzo dei pesticidi in agricoltura. Sono poveri di grassi e ricchi di fibre, ottima fonte proteica vegetale. E in abbinamento ai cereali raggiungono una composizione di aminoacidi essenziali paragonabili a quelli della carne. Costano poco, sono molto nutrienti e facilmente conservabili.
Legumi che passione! sarà a Cittadella (PD) il 18 e 19 novembre e a Vicenza in Piazza Castello il 25 e 26 novembre. Il calendario aggiornato è disponibile QUI.
Foto: Shelley Pauls / Unsplash [immagine puramente indicativa]