Liquida Photofestival 2024: fotografia a Torino
data: dal 2 al 5 maggio 2024
luogo: Complesso della Cavallerizza Reale (Via Giuseppe Verdi), Torino
orario: 10.00-20.00 (mostre)
Liquida Photofestival 2024, terza edizione, è il festival di fotografia contemporanea in programma a Torino dal 2 al 5 maggio presso il Complesso della Cavallerizza Reale. Il concept di quest’anno è Rebirth.
Nato nella cornice di Paratissima, Liquida Photofestival 2024 vuole essere un tentativo di indagare le infinite declinazioni possibili a cui la vita può metterci di fronte. Lo fa attraverso progetti fotografici in mostra, talk, presentazioni, sezioni dedicate all’editoria e sessioni one-to-one.
Spiega la direttrice artistica Laura Tota: “Ridefinirsi, re-inventarsi, ricollocarsi all’interno delle dinamiche della società e della relazione con noi stessi. Dalla purificazione alla riscoperta del proprio corpo e della propria identità. ‘Rebirth’ delinea lo spazio delle possibilità che ogni giorno possiamo e dobbiamo scegliere per essere entità consapevoli nel nostro viaggio”.
Nucleo centrale del festival sono i progetti della mostra Rebirth. The Exhibition. Essi costituiscono proprio delle visioni in merito al concetto di rinascita. Attraverso quattro punti di vista di autori nazionali e internazionali, il visitatore è chiamato a confrontarsi con un viaggio attraverso l’introspezione e una nuova visione del sé. Nella sezione collettiva Exhibition, Liquida Photofestival 2024 ospita invece le migliori proposte pervenute tramite call.
Liquida ha l’obiettivo di restituire lo stato della ricerca fotografica nelle sue diverse forme d’espressione. Cerca di dare voce ai nuovi talenti della fotografia contemporanea. Non solo dal punto di vista della produzione autoriale, ma anche della riflessione fotografica, coinvolgendo addetti ai lavori che oggi iniziano il proprio percorso in questo cosmo in continuo divenire. Un festival in cui l’immagine scorre, assecondando il sentiero di un fiume a volte impetuoso, a volte docile, ma mai uguale a se stesso.
Il programma completo e dettagliato dell’evento è disponibile sul sito di Paratissima sotto indicato.
Foto © Annabella Sarrias, “On the weight of the world”
Immagine fornita da Ufficio Stampa Daccapo Comunicazione