I margini di Luca Piovaccari in mostra a Ravenna
data: dal 10 al 25 giugno 2023
luogo: Pallavicini 22 Art Gallery (Viale Giorgio Pallavicini 22), Ravenna
orario: martedì-domenica 17.00-20.00
Strappare con cura, sospesi nel vuoto è la mostra personale di Luca Piovaccari visitabile a Ravenna presso lo spazio espositivo Pallavicini 22 Art Gallery dal 10 al 25 giugno 2023. L’esposizione è a cura di Roberto Pagnani e con testo critico a catalogo di Sabina Ghinassi.
Il lavoro di Luca Piovaccari è un lavoro sui margini. Margini tra fotografia e installazione, margini tra disegno e pittura, margini tra natura e artificio, margini tra paesaggio residuale e paesaggio antropico. Strappare lungo i bordi con cura è il suo modo di procedere. Una dichiarazione di poetica del suo cammino di transumante silenzioso iniziato più di tre decenni fa. E di cui il nucleo di opere in mostra ne segna, “con cura”, le tracce.
Sono paesaggi dolenti e dimessi, architetture interrotte da recinzioni, attraversate da segni antropici, edifici e manufatti del territorio; non-luoghi post rurali che affollano il paesaggio abituale e diventano residui, aggrediti dalle piante pioniere sino a scomparire, o talmente uniformi dal diventare neutri, quasi trasparenti.
L’evento è promosso e organizzato dall’associazione di promozione sociale CARP in collaborazione con Pallavicini 22 Art Gallery e con l’Archivio Collezione Ghigi-Pagnani.
Luca Piovaccari: l’artista
Luca Piovaccari è nato a Cesena nel 1965. La pratica del disegno comincia molto presto a “gareggiare” con la fotografia, attraverso virtuosismi e rimandi visivi, dando luogo a spaesanti viaggi interiori. Nel pieno degli anni Novanta, Piovaccari lavora già su grandi immagini fotografiche in cui rappresenta volti e paesaggi e spesso su acetati trasparenti e a toni monocromi.
Nel corso degli anni continua la sua ricerca attraverso uno sguardo che penetra nella solitudine del paesaggio e nella malinconia del quotidiano. Fin dal 1997 espone in Italia e all’estero, invitato da prestigiosi critici e storici dell’arte e le sue opere fanno parte delle collezioni di importanti musei.
Immagini fornite da Pallavicini 22 Art Gallery – Claudia Agrioli