scavi di Halaesa Arconidea a Tusa (ME) i luoghi del cuore 2022

I Luoghi del Cuore 2022: salvare il patrimonio con il FAI


data: dal 12 maggio al 15 dicembre 2022

luogo: n.d.

orario: n.d.

I Luoghi del Cuore 2022 è l’undicesima edizione dal censimento nazionale del patrimonio culturale italiano promosso dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Dal 12 maggio al 15 dicembre è possibile votare i propri “luoghi del cuore” per consentire l’accesso al finanziamento messo a disposizione dagli enti organizzatori.

Un luogo del cuore è un luogo a noi caro, da salvare dall’abbandono facendo in modo che sia recuperato, valorizzato, conosciuto, frequentato. Votarlo, e spingere più persone possibile a votarlo, significa rendere possibile un progetto di restauro e valorizzazione. Dal 2003, la campagna I Luoghi del Cuore ha raccolto 9,6 milioni di voti in favori di oltre 39.000 luoghi in più di 6500 comuni.

Nell’ambito dell’iniziativa, FAI e Intesa Sanpaolo hanno finora sostenuto 139 progetti di restauro e valorizzazione in 19 regioni. In molti casi è stata sufficiente la raccolta voti per innescare circoli virtuosi di azioni che hanno inaspettatamente e radicalmente cambiato le sorti di un territorio. I Luoghi del Cuore punta a rendere possibile quel che sembrava impossibile con un semplice gesto alla portata di tutti, il voto, da esprimere con un click su www.iluoghidelcuore.it o attraverso i moduli di raccolta firme scaricabili dallo stesso sito.

I luoghi più votati verranno premiati a fronte della presentazione di un progetto. 50.000 euro, 40.000 euro e 30.000 euro saranno assegnati al primo, secondo e terzo classificato. FAI e Intesa Sanpaolo, dopo la pubblicazione dei risultati, lanceranno il bando per la selezione dei progetti di intervento. In base a esso tutti i proprietari (pubblici o non profit) e i portatori di interesse dei luoghi con almeno 2.500 voti potranno presentare una richiesta di sostegno sulla base di specifici progetti d’azione.

i luoghi del cuore 2022

San Francesco della Vigna, Venezia 7 Foto © Frisoli da Ufficio Stampa FAI

I Luoghi del Cuore 2022: da soli o in comitato

Per partecipare al censimento I Luoghi del Cuore 2022 ciascuna persona può votare tutti i luoghi che desidera. Oppure farsi parte ancora più attiva creando un comitato. Ad oggi sono oltre 1.500 i comitati spontanei di persone che si sono attivate in favore di un luogo. Ad esempio, sono nati gruppi di cittadini per salvare il Villaggio operaio di Crespi d’Adda (BG); la Ferrovia Sulmona-Rieti; la Chiesa di San Francesco della Vigna a Venezia; i basalti colonnari del Parco San Marco a Gambellara (VI); la Fascia Olivata Assisi-Spoleto; gli scavi di Halaesa Arconidea a Tusa (ME); i castelli di Lagnasco (CN).

La forza di questa iniziativa sta proprio nella mobilitazione di tanti. Cittadini riuniti in comitati, comunità vere e proprie, ma anche istituzioni ed enti locali che trovano ne I Luoghi del Cuore uno strumento concreto ed efficace, capace di incidere sui territori e innescando collaborazioni che generano ulteriori positivi risultati. Come lo stanziamento di fondi aggiuntivi rispetto a quelli di FAI e Intesa Sanpaolo o l’attrazione di risorse economiche richiamate dalla visibilità ottenuta.

Nell’ambito de I Luoghi del Cuore 2022 torna anche il Premio Intesa Sanpaolo – I Borghi e i loro luoghi. Con questa iniziativa, che assegna al vincitore un massimo di 20.000 euro a fronte della presentazione di un progetto, la il FAI vuole dare un contributo alla valorizzazione di quella parte dell’Italia interna che soffre lo spopolamento. Rientrano in questa classifica i piccoli comuni con meno di 5000 abitanti e i singoli luoghi votati che ne fanno parte, siano essi edifici, piazze, ponti, mura, porte urbiche, chiese, fontane, giardini.

Prima foto in alto: scavi di Halaesa Arconidea a Tusa (ME) / Immagini fornite da Ufficio Stampa Fai



tel: 024676151

e-mail: info@fondoambiente.it

web: www.fondoambiente.it