Merce di Scambio: il podcast della giornalista Teresa Potenza
data: 16 maggio 2024
luogo: Ècate Caffè Libreria (Via Pietro Pomponazzi 9/E), Milano
orario: 19.30
Merce di Scambio è il primo podcast realizzato dalla podcast factory indipendente Podstar con il supporto di brand e community, ideato e scritto dalla giornalista Teresa Potenza.
Un’indagine giornalistica sul mondo sommerso della compravendita di organi in Medio Oriente. Racconta il mondo attraverso gli occhi di una donna siriana di nome Nisreen e delle difficili scelte fatte per proteggere sé stessa e i propri cari durante la guerra civile in Siria.
Giovedì 16 maggio 2024 alle ore 19.30, presso Ècate Caffè Libreria a Milano in Via Pietro Pomponazzi 9/E (zona Naviglio Pavese), è in programma la performance live di Merce di Scambio. Per l’occasione viene letta una puntata speciale a due voci che il pubblico ascolta in modalità silent con le cuffie.
A seguire, dialogo con l’autrice in cui si parla di aspetti inediti del podcast, come la situazione attuale dei protagonisti della storia, e con possibilità da parte del pubblico di fare domande. Il dibattito è moderato da Ester Memeo, fondatrice di Podstar.
Per partecipare all’evento, registrarsi QUI (biglietto 15 euro). Il podcast Merce di Scambio si può ascoltare QUI.
Merce di Scambio: la storia e il tema del podcast
C’è un mondo sommerso di cui nessuno parla e che vale milioni di dollari l’anno: la compravendita illegale di organi. Un giro che coinvolge di persone di tutto il mondo. L’autrice e giornalista Teresa Potenza ha ascoltato la storia di una di loro ed è andata a fondo per capire che cosa ci sia dietro una scelta simile e quali ne siano le reali conseguenze.
Perché quello a cui nessuno pensa è il filo indissolubile che lega le vite ai suoi due estremi. C’è chi è costretto a vendere un pezzo di sé per sopravvivere e chi, per sopravvivere, ne ha un disperato bisogno.
La storia vera di Nisreen, una donna che ha fatto una scelta consapevole ma estrema, in un momento in cui la sua vita e quella dei suoi cari erano in pericolo: vendere un pezzo del suo corpo, un rene, come merce di scambio. Questa vicenda accompagna l’ascoltatore alla scoperta di questo mercato illegale. E permette di andare in profondità di certe scelte e di immedesimarsi in situazioni che potrebbero essere le nostre.
Merce di Scambio è un podcast che solleva una serie di domande. Chi c’è dietro al mercato illegale della compravendita di organi? Perché se ne parla così poco? Cosa porta una persona a scegliere di vendere un organo e un’altra ad acquistarlo? Come avviene lo scambio e chi ne è coinvolto? A queste e ad altre domande Merce di Scambio cerca di dare risposta, coinvolgendo psicologi, medici, criminologi ed esperti di relazioni internazionali.
Foto fornite da Ufficio Stampa Irene Bergnucchini – Startup Geeks