Miart 2024, arte moderna e contemporanea a Milano
data: 12-13-14 aprile 2024
luogo: Allianz MiCo (Piazzale Carlo Magno), Milano
orario: venerdì-sabato 11.30-20.00 / domenica 11.00-19.00
Miart 2024, ventottesima edizione, è la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano, organizzata da Fiera Milano e diretta da Nicola Ricciardi. L’evento è in programma dal 12 al 14 aprile presso Allianz MiCo.
178 le gallerie partecipanti provenienti da 28 paesi. Oltre 1000 opere di maestri moderni e artisti contemporanei affermati ed emergenti. 10 riconoscimenti tra premi, fondi acquisizioni e nuove committenze. Altrettanti direttori di museo provenienti da tutto il mondo tra i propri giurati. Miart 2024 si conferma appuntamento imprescindibile per il pubblico dell’arte italiano e internazionale.
Miart 2024 si pone l’obiettivo di allargare ulteriormente i propri confini geografici e temporali. Lo suggerisce anche dal titolo scelto per questa edizione, No time no space. Un claim che fa proprie le parole di una canzone di Franco Battiato, musicista, artista ed esploratore “di mondi lontanissimi e di civiltà sepolte”.
Miart 2024: alcune sezioni e proposte
All’interno di Established, la sezione principale della fiera, in cui dialogano alcune delle più importanti realtà operanti a livello internazionale nei segmenti dell’arte moderna, contemporanea e del design, trova spazio per la prima volta Portal. Una sezione curata quest’anno da Abaseh Mirval che propone otto piccole mostre.
Fa poi il suo ritorno Emergent, la sezione curata da Attilia Fattori Franchini riservata alle gallerie specializzate nella promozione di generazioni più giovani di artisti, che quest’anno accoglie 23 realtà provenienti da tutto il mondo. Si va da Lisbona a New York, da Los Angeles a Belgrado. Inoltre, numerose opere commissionate appositamente per Miart 2024, esposizioni personali, mostre di arte moderna con lavori di artisti quali Giorgi de Chirico, Marina Apollonio, Piero Dorazio, Mario Schifano, incontri e conversazioni e altre iniziative.
Come ogni anno il legame con la città è rafforzato dalla nuova edizione della Milano Art Week (8-14 aprile) coordinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano. Una manifestazione che mette in rete le principali istituzioni pubbliche e fondazioni private della città. Si propone un programma di mostre e attività dedicate all’arte moderna e contemporanea.
Programma dettagliato e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Miart.
Foto: Alexis Soul-Gray, “Bel Ami”
Immagine fornita da Ufficio Stampa Lara Facco P&C