mike dana michel

“MIKE”, la performance di Dana Michel a Bologna


data: 1-2 giugno 2024

luogo: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna (Via Don Giovanni Minzoni 14), Bologna

orario: sabato 19:00-22:00 / domenica 17:00-20:00

MIKE è la durational performance dell’artista e coreografa canadese Dana Michel in programma al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna sabato 1° giugno e domenica 2 giugno 2024. Presentata dall’associazione culturale Xing, MIKE – in prima italiana – è composta da due appuntamenti della durata di tre ore ciascuno nella Sala delle Ciminiere.

MIKE è una performance che riflette sulla cultura del “lavoro” condividendo un’esperienza che dischiude una ribellione silenziosa, che si prende il suo tempo. Con questo lavoro Dana Michel apre una breccia nelle norme sociali da una posizione di curiosità piuttosto che di provocazione, introducendo delicatamente presunte “figure marginali” al centro del discorso. La performer crea una serie di situazioni che si sviluppano attraverso una propria logica interna.

Si muove in un mondo di oggetti a cui dà nuovi significati e funzioni. Lontano da un pensiero binario e lineare, riflette tra le righe sulla sua formazione aziendale, sul lavoro d’ufficio che ha svolto per anni e sul suo presente personale e professionale, evocando un futuro lavorativo rivoluzionario e inclusivo. Con umorismo e sensibilità mette in discussione le nostre stesse modalità di esistenza.

mike dana michel

MIKE: un’ecologia legata al tempo

MIKE dispiega un’ecologia legata al tempo – slow down – che emerge da un orizzonte di oggetti e procedure spogliate di ogni valore funzionale. C’è una certa orizzontalità nell’approccio ai materiali e alla dimensione spaziale e temporale dal quale traspare un pensiero non gerarchico.

Per Dana Michel “la creazione e produzione di MIKE sono anche un impegno a evidenziare l’idea che senza fiducia in noi stessi e negli altri è impossibile vivere vite pubbliche che riflettano la nostra vita interiore. Ristagniamo in uno stato di semi-vita e disarmonia. Intrappolati nel traffico infinito di non sapere come rispettare o addirittura riconoscere veramente l’altro. Dobbiamo credere l’uno nell’altro”.

Ingresso 10 euro. Con lo stesso biglietto è possibile fruire della performance in entrambe le giornate. Durante l’esibizione è consentito arrivare, circolare e lasciare lo spazio della Sala delle Ciminiere in qualsiasi momento.

Foto © Carla Schleiffer fornite da Ufficio Stampa
Settore Musei Civici Bologna – Elisabetta Severino – Silvia Tonelli



tel: 0516496611

e-mail: info@xing.it

web: www.xing.it