Milano Graphic Festival tra design, illustrazione e culture visive
data: 25-26-27 marzo 2022
luogo: Luoghi vari, Milano
orario: orari vari
Milano Graphic Festival, in programma dal 25 al 27 marzo 2022, è la prima edizione dell’evento diffuso dedicato al graphic design, all’illustrazione e alle culture visive. Tre giorni con oltre 80 appuntamenti – tra mostre inedite, workshop, talk, studio visit e performance – in tutta la città metropolitana.
Il festival, promosso da SIGNS e prodotto da h+ a cura di Francesco Dondina, si svolge in collaborazione con numerose istituzioni culturali e realtà del capoluogo lombardo. Partecipano musei alle scuole, agli archivi, studi, gallerie d’arte e librerie.
Hub principali del Milano Graphic Festival sono BASE Milano, punto di riferimento per l’innovazione e la contaminazione culturale situato in zona Tortona; e Certosa Graphic Village, nuovo spazio dedicato alla creatività che prende vita nel Certosa District, il quartiere nella zona nord-ovest di Milano attualmente al centro di una vivace rinascita. Esso, da polo di produzione, si sta trasformando in distretto dell’innovazione popolato da industrie creative e aziende innovative in rapida crescita.
Tra i protagonisti Paola Antonelli, Luca Barcellona, Franco Achilli, Leonardo Sonnoli, Massimo Pitis, Mario Piazza, Armando Milani, Mario Cresci, Marta Sironi, Anna Steiner, Studio Mut, Studio FM, Claudia Neri, Ginette Caron, Luisa Milani; Salvatore Gregorietti, Andrea Rauch, Alice Guarnieri, Paolo Tassinari, Loredana Bontempi, Daniela Piscitelli, Silvia Sfligiotti, Paola Lenarduzzi, Silvana Amato, La Tigre, CamuffoLab, Zetalab e molti altri.
Milano Graphic Festival: il concept
La grafica è dappertutto, fa parte della nostra quotidianità, rappresenta il passato e il futuro. Non solo: è un importante strumento di riflessione che ha contribuito e contribuisce a costruire l’identità e la cultura di un paese.
Partendo da una necessaria riflessione sul ruolo e sulle responsabilità del visual design ai giorni nostri, con un occhio sempre attento alle tradizioni storiche, obiettivo di Milano Graphic Festival è quello di portare il mondo delle comunicazioni visive all’attenzione del grande pubblico. Come? Cercando di costruire ponti e sinergie tra mondi e ambienti diversi sia nell’ambito del mercato che in quello della formazione, con un approccio inclusivo.
Per questo motivo MGF presenta un palinsesto diversificato pensato per poter coinvolgere un pubblico ampio. E approfondire il ruolo sempre più decisivo che la grafica sta assumendo ai nostri giorni, quale strumento di cambiamento e rappresentazione della città in trasformazione.
Il programma completo del Milano Graphic Festival è disponibile sul sito ufficiale dell’evento. Sullo stesso sito è inoltre possibile prenotare la propria partecipazione ad alcuni appuntamenti.
Prima foto in alto © Silvia Galliani fornita da Ufficio Stampa ddlArts