milano remapped summer festival

Milano Remapped Summer Festival 2024, terza edizione


data: 10-11 luglio 2024

luogo: Pirelli HangarBicocca (Via Chiese 2), Milano

orario: 19.30-00.30

Milano Remapped Summer Festival 2024, terza edizione, è il festival multidisciplinare corale che prende vita negli spazi esterni di Pirelli HangarBicocca a Milano. L’evento è in programma mercoledì 10 luglio e giovedì 11 luglio. Un programma diffuso di performance, coreografie, opere collettive, reading, proiezioni, concerti live e DJ set.

La curatela della due serate è affidata ai centri culturali e artistici attivi sul territorio milanese DOPO? e Milano Mediterranea. Le due realtà sono state invitate a indagare le tematiche dell’inclusione, della partecipazione e della riflessione collettiva sul presente. Il tutto con uno sguardo originale e multidisciplinare.

Selezionate da Pirelli HangarBicocca per la capacità di coltivare un dialogo costante con le comunità di riferimento che le caratterizza, presentano così un programma volto all’esplorazione dei linguaggi sonori, gestuali e poetici, intesi come strumenti per intessere inedite connessioni tra culture, geografie e pratiche artistiche differenti. Dalla performance alla musica, dalla danza alla lettura, le artiste e gli artisti sono invitati ad animare un festival che punta i riflettori sull’idea di condivisione e coinvolgimento.

Il programma ideato si articola nel corso di due serate sposando la mission di Pirelli HangarBicocca di rendere l’arte aperta e accessibile a tutti. Come? Coinvolgendo voci, linguaggi e organizzazioni in grado di mettere in luce nuovi modi di pensare e creare la cultura.

Milano Remapped Summer Festival è il terzo capitolo del progetto Milano Re-Mapped, condotto da Pirelli HangarBicocca e dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e sostenuto da Fondazione Cariplo. Nato nel 2022 come fucina di valorizzazione del sistema dell’arte indipendente milanese e catalizzatore di dialoghi con le istituzioni museali urbane, Milano Re-Mapped torna a creare un palcoscenico per le energie creative che alimentano la città di Milano.

Prima foto in alto: Camilla Montesi, “Caronte” © Domenico D’Alessandro
Immagini fornite e autorizzate da Ufficio Stampa PCM Studio di Paola C. Manfredi



tel: 0266111573

e-mail: info@hangarbicocca.org

web: www.pirellihangarbicocca.org