m'illumino di spezie

“M’illumino di Spezie”, due giorni di aromi a Jesolo


data: 30 settembre e 1° ottobre 2023

luogo: Piazza Mazzini, Lido di Jesolo Ve

orario: 10.30-21.30

M’illumino di Spezie, in programma sabato 30 e domenica 1° ottobre 2023 a Lido di Jesolo (VE), è una manifestazione dedicata a piatti e bevande speziate, con assaggi, streetfood, masterclass, dibattiti e altre iniziative. Location dell’evento, organizzato da Veneto a Tavola a ingresso gratuito, è Piazza Mazzini.

Le spezie a tutto campo: un modo per amarle, apprezzarle e soprattutto conoscerle. A M’illumino di Spezie è possibile esplorare l’uso delle spezie nella gastronomia, nei liquori, nella
mixology e nel benessere. Tra gli appuntamenti, una gara di mangiatori di peperoncino con fuoriclasse di fama europea, condotta da Jack Pepper Group. La competizione coincide con la seconda tappa del campionato italiano 2023-24. Previste masterclass di cocktail, esposizioni e incontri culturali.

L’obiettivo è quello di avvicinare un vasto pubblico alla conoscenza e all’uso degli aromi esotici. Nei secoli passati, infatti, Venezia esercitò in questo vivace e redditizio commercio diventando monopolista indiscussa in tutta Europa. I mercanti veneziani furono, infatti, i primi a capire gli altissimi ricavi che potevano ottenere cavalcando la “febbre delle spezie” che fin dal Medioevo aveva contagiato tutti i ricchi europei. Impiegate per realizzare colori per i pittori o miracolosi farmaci (come la teriaca), per tingere stoffe, fare profumi o per dare un tocco “divino” alle pietanze diventarono contemporaneamente uno status symbol e una opportunità economica senza eguali.

Per questo, nel mercato di Rialto, city finanziaria di primaria importanza, esisteva un vero e proprio Borsino delle Spezie. Le sue quotazioni quotidiane che influenzavano tutte le altre piazze commerciali. Oggi la scienza ha pienamente confermato le loro proprietà salutistiche e verso le spezie si registra una ondata di notevole interesse.

Foto: Theo Crazzolara / Unsplash



tel: 3356033639

e-mail: info@venetoatavola.it

web: www.venetoatavola.it