Artisti in mostra al Museo del Cedro in Calabria
data: dal 14 aprile al 2 maggio 2023
luogo: Museo del Cedro (loc. Impresa), Santa Maria del Cedro Cs
orario: 9.30-12.30 - 16.00-20.00
Protagonisti del tempo d’arte 2 è la mostra collettiva visitabile a Santa Maria del Cedro, in provincia di Cosenza, dal 14 aprile al 2 maggio 2023. La location è il locale Museo del Cedro.
Esposte circa 80 opere di artisti di fama nazionale e internazionale. Come dice il titolo, è la sua seconda edizione. La curatrice è l’artista Angiolina Marchese. Il progetto è finalizzato alla trasmissione di valori artistici e culturali attraverso giornalismo, critica e passione per le arti figurative.
L’inaugurazione è in programma venerdì 14 aprile alle ore 17.00. Sono previsti interventi, tra gli altri, del critico d’arte Vittorio Sgarbi e del giornalista Paolo Di Giannantonio. La conferenza vede protagonisti tutti i partecipanti, nel rispetto degli artisti e nella valorizzazione e impegno per la loro continua attività nel segno dell’arte.
Museo del Cedro: la location dell’esposizione
Il Museo del Cedro di Santa Maria del Cedro (CS) è un polo culturale finalizzato a ospitare esposizioni e attività per la conoscenza e la valorizzazione del cedro, della sua storia e del suo sviluppo nello scenario della riviera calabrese, nonché di eventi e incontri sul legame tra tale pianta, la Calabria e la cultura ebraica.
Gestito dal Consorzio del Cedro di Calabria, il museo ha sede in un antico opificio del XV-XVI secolo, storicamente conosciuto come Carcere dell’Impresa. La struttura propone mostre e collezioni permanenti, esposizioni temporanee ed eventi culturali, visite guidate, incontri con i cedricoltori e degustazioni dei migliori prodotti artigianali a base di questo frutto.
Foto tratta dalla pagina Facebook del museo