nostalgia

La nostalgia nella storia dell’arte: mostra a Genova


data: dal 25 aprile al 1° settembre 2024

luogo: Palazzo Ducale (Piazza Giacomo Matteotti), Genova

orario: martedì-venerdì 11.00-19.00 / sabato-domenica 10.00-19.00

Palazzo Ducale di Genova presenta la grande mostra Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al contemporaneo, aperta dal 25 aprile al 1° settembre 2024 nelle sale dell’Appartamento del Doge. L’esposizione, a cura di Matteo Fochessati in collaborazione con Anna Vyazemtseva, è prodotta e realizzata da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura. Rientra nell’ambito delle iniziative di Genova Capitale Italiana del Libro.

Il progetto coinvolge oltre 120 opere che tracciano un itinerario tra le arti figurative dal Quattrocento al Contemporaneo. Il filo conduttore è il sentimento della nostalgia declinato in diverse accezioni e modalità espressive. Un percorso che riunisce dipinti, sculture, arti decorative, grafica e volumi illustrati di artisti come Albrecht Dürer, Luca Giordano, Jean Auguste Dominique Ingres, Francesco Hayez, Giovanni Boldini, Giacomo Balla, Giorgio De Chirico, Lucio Fontana, Ives Klein e Anish Kapoor. La mostra si snoda attraverso 12 sezioni tematiche, affiancando capolavori provenienti da prestigiosi musei e collezioni private italiane e internazionali.

Nostalgia: storia di un sentimento antico

Nonostante l’individuazione di tale sentimento risalga all’età moderna, la nostalgia fu presente nell’antichità nelle figure epiche e mitologiche di Odisseo, Enea, Demetra e Persefone. Lo è stata anche nei testi poetici e letterari di Dante, Foscolo, Byron, Leopardi e Proust, così come nelle vedute dei ruderi romani di Giovanni Battista Piranesi e nelle opere politiche di Giuseppe Mazzini. Molto spesso il concetto di nostalgia si sovrappone a quello di malinconia.

Quest’ultima tuttavia rappresenta una condizione di tristezza patologica la cui definizione, invece, ha un’origine antica e una precisa corrispondenza astrologica, come illustrato in mostra dalla celebre incisione di Albrecht Dürer, Melancolia I (1514), affiancata da alcune versioni moderne di tale sentimento.

I temi affrontati all’interno della mostra abbracciano le diverse espressioni della nostalgia e oltrepassano il concetto di linearità temporale: la nostalgia di casa, del paradiso, del classico, la nostalgia nell’età della propaganda, la nostalgia dell’antico e quella della felicità.

Foto fornita da Ufficio Stampa PCM Studio di Paola C. Manfredi



tel: 0108171600

e-mail: biglietteria@palazzoducale.genova.it

web: www.palazzoducale.genova.it