Corrado Zani presenta “N.N. The Sack” a Milano
data: 12 dicembre 2024
luogo: Archivio Galleria Lazzaro by Corsi (Via Cenisio 50), Milano
orario: 17.30
Giovedì 12 dicembre 2024 alle ore 17.30 a Milano, presso l’Archivio Galleria Lazzaro by Corsi (Via Cenisio 50) è in programma N.N. La Genesi, serata di presentazione ufficiale dell’opera scultorea N.N. The Sack dell’artista Corrado Zani di Pordenone.
Nato nel 1952, Corrado Zani è fino ad oggi conosciuto principalmente per la sua produzione pittorica, che gli è valsa una collaborazione decennale con la Galleria Vecchiato di Padova e con Telemarket.
Dialoga con lui Chiara Pradella, artista e filosofa dell’arte che da anni si occupa di contemporaneo, persuasa a mettere in luce il profondo messaggio che si cela dietro ogni opera d’arte e avvicinando il pubblico a un più ampio concetto di bellezza.
N.N. The Sack nasce come ultimo atto di denuncia di una lunga carriera artistica, tutta improntata al sociale. Infatti tale scultura, nonostante possa essere tranquillamente apprezzata come mero oggetto di design, non rappresenta una semplice trovata fine a sé stessa, ma grida il malessere del mondo.
Lo stesso Zani afferma che “quel sacco è come l’urlo di Munch!”. Un lavoro totale e definitivo, dove l’artista incarna, al medesimo tempo, il sacco (sack) che (r)accoglie il dolore che ci circonda e l’atto di saccheggiarlo (to sack), per farsene carico. Diventando, così, l’ultimo portavoce di questa umanità in declino.