La Notte Bianca di Villa Medici 2023 a Roma
data: 23 novembre 2023
luogo: Accademia di Francia a Roma - Villa Medici (Viale della Trinità dei Monti 1), Roma
orario: 18.00-24.00
La Notte Bianca di Villa Medici 2023 è in programma a Roma, presso il complesso sede dell’Accademia di Francia, giovedì 23 novembre 2023 con installazioni, proiezioni e performance. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria QUI.
Protagonisti i lavori dei borsisti in residenza a Villa Medici: Pierre Adrian, Mali Arun, Ismaïl Bahri; Séverine Ballon, Hélène Bertin, Alix Boillot; Madison Bycroft, Laure Cadot, Céline Curiol; Jean-Charles de Quillacq, Ophélie Dozat, Hamedine Kane; Kapwani Kiwanga, Laure Limongi, Morad Montazami, Justinien Tribillon.
La Notte Bianca 2023 offre al pubblico l’opportunità di scoprire le ricerche e sperimentazioni nel campo di arti visive, musica, letteratura, restauro, storia dell’arte e curatela che vedono impegnati tali borsisti selezionati per l’anno 2023-2024. Il tutto instaura un dialogo tra creazione contemporanea, storia e paesaggio.
Notte Bianca di Villa Medici 2023: l’evento
Performance, letture, concerti, installazioni, proiezioni si snodano negli spazi di Villa Medici. Questi incontri scandiscono il tempo della visita e intrecciano un riflesso con l’architettura e la natura di questo luogo. Permettono di fare esperienza della molteplicità di ricerche che animano l’Accademia di Francia e che, a partire da qui, si legano alla città.
Pensata come una promenade tra edificio e giardini storici di Villa Medici, l’edizione 2023 della Notte Bianca apre per la prima volta le porte di alcuni degli studi dei borsisti. Si tratta di luoghi che hanno ospitato artisti e ricercatori in residenza nel corso dei secoli.
Il percorso espositivo, articolato come una coreografia di suoni, forme, luci e voci restituisce, attraverso l’alternanza tra luoghi privati e spazi aperti, lo scenario in cui le diverse ricerche prendono vita.
Foto © M3 Studio fornita da Ufficio Stampa Elisabetta Castiglioni