nuovi mondi festival 2023 montagna cinema

Nuovi Mondi Festival 2023: cinema e montagna a Cuneo


data: dal 30 giugno all'8 luglio 2023

luogo: Valloriate Cn

orario: orari vari

Nuovi Mondi Festival 2023, dodicesima edizione, è il festival di cinema di montagna in programma da venerdì 30 giugno a sabato 8 luglio a Valloriate, in provincia di Cuneo, e nei borghi di Moiola, Rittana e Roccasperavera.

Tra gli ospiti Hervé Barmasse, Alex Txikon, Lynn Hill, Massimo Zamboni, Domenico Quirico, Piergiorgio Odifreddi, Guido Catalano, Irene Borgna, Luca Peyron.

Così in quota da toccare quasi il cielo con un dito, il tema che lega gli appuntamenti di Nuovi Mondi Festival 2023 è Oltre le nuvole. Nove giorni dedicati alle vette e al loro fascino, per incontri non solo dedicati alla cinematografia, ma anche alla musica, al teatro e alla letteratura.

Il Nuovi Mondi Festival è un evento che nasce sotto il segno del coraggio: i borghi di Valloriate, Rittana Moiola e Roccasparvera, che registrano qualche centinaio di abitanti in totale, si animano nuovamente, diventando fulcro di riflessioni sulla contemporaneità e sul senso del futuro.

Nuovi Mondi Festival 2023: gli ospiti

Anche quest’anno, molti gli incontri dedicati all’alpinismo. Presenti l’alpinista spagnolo di origine basca, Alex Txikon, che ha raggiunto il 6 gennaio 2023 la vetta del Manaslu, in Nepal, realizzando la prima invernale integrale dell’ottava montagna della Terra; Lynn Hill, statunitense, nome di culto nel campo dell’arrampicata, ha compiuto imprese ritenute impossibili più di un decennio prima di chiunque altro; infine, Hervé Barmasse, alpinista e scrittore valdostano, che ha dedicato la la sua intera vita alla scoperta e all’avventura in montagna.

Musica, poesia, scienza e letteratura si incontrano grazie ai talk con il poeta Guido Catalano con il suo Smettere di fumare baciando; il musicista Massimo Zamboni, che presenta Bestiario selvatico; il corridore Marco Olmo, campione di ultra trail; l’antropologa alpina Irene Borgna e il teologo Luca Peyron con i loro due ultimi libri Cieli neri e Cieli sereni; il giornalista Domenico Quirico che racconterà il nuovo mondo che verrà, alla luce dei fatti che stanno ridisegnando l’intera geopolitica del pianeta; il matematico cuneese Piergiorgio Odifreddi che tiene un incontro dal titolo Ritratti dall’infinito.

Per i cinefili, i film in concorso sono 19 provenienti da Italia, Russia, Benin, Stati Uniti, Iran, Lituania, Ucraina, Venezuela e Perù. Il programma dettagliato è scaricabile QUI.

Foto: Alex Txikon fornita da Ufficio Stampa Nuovi Mondi Festival Martina Po



tel: 3395942570

e-mail: info@kosmoki.com

web: www.nuovimondifestival.it