One Sky One World: aquiloni per la pace a Cervia
data: dal 6 al 29 ottobre 2023
luogo: Magazzino del Sale Torre e Spiaggia di Cervia Ra
orario: 6-8 ottobre 10.00-23.00 / 9 ottobre chiuso / 10-29 ottobre 10.00-13.00 - 15.00-19.00
Dopo l’edizione 43 in primavera, Artevento, il festival internazionale dell’aquilone di Cervia (RA) presenta la versione autunnale: One Sky One World – Un Cielo Un Mondo – Festival degli Aquiloni per la Pace. La manifestazione è in programma dal 6 all’8 ottobre 2023 tra il comparto dei Magazzini del Sale e la spiaggia della cittadina adriatica.
Il nuovo appuntamento invita il pubblico a diventare protagonista di una mobilitazione creativa e di un’azione collettiva spettacolare intorno al tema dell’aquilone. Un simbolo di libertà, pace, unione e sostenibilità. L’obiettivo è omaggiare in modo originale lo spirito della Giornata mondiale del volo degli aquiloni per la pace, che dal 1985 si svolge in tutto il mondo nella seconda domenica di ottobre.
Tre giorni ricchi di eventi all’insegna della pace e della cooperazione interculturale. Sono in programma il grande volo collettivo degli aquiloni sulla spiaggia di Cervia, la mostra Il giro del mondo in 80 aquiloni al Magazzino del Sale Torre e numerosi laboratori per grandi e piccoli. Tra le novità la direttrice artistica Caterina Capelli e l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura, per la tutela e la promozione di un’arte eolica che risale al IX-VII secolo a.C.
Con One Sky One World, Artevento attraverso l’aquilone vuole inoltre porre l’attenzione sull’impatto delle sfide ambientali e dei cambiamenti climatici nei processi di costruzione di pace. E lo fa partendo dall’edificio simbolo dell’ambito cittadino maggiormente colpito dalle recenti alluvioni in Emilia-Romagna: le Saline di Cervia.
Il grande volo collettivo per la pace si svolge domenica 8 ottobre dalle ore 10.00 alle 18.00. La mostra, aperta fino al 29 ottobre con ingresso libero, ospita una ricca selezione di aquiloni provenienti da tutto il mondo appartenenti alla collezione del Museo dell’Aquilone.
Foto fornita da Ufficio Stampa Culturalia