oro incenso mirra presepi nel monferrato 2024 cocconato asti

“Oro Incenso Mirra. Presepi del Monferrato”, nona edizione


data: dall'8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025

luogo: Luoghi vari, provincia di Asti

orario: orari vari

Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato 2024, nona edizione, è un affascinante percorso che invita visitatori a scoprire centinaia di presepi realizzati da artisti locali e appassionati. La magia del Natale torna risplendere sulle colline piemontesi dall’8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025.

L’iniziativa è resa possibile dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, dall’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano e dal Centro Servizi per il Volontariato Asti Alessandria. Coinvolge borghi e paesini della provincia di Asti: Aramengo, Camerano Casasco, Castagnole delle Lanze, Castagnole Monferrato, Cocconato, Frinco, Grana Monferrato, Monale e San Damiano d’Asti

Qui sono esposte le rappresentazioni della Natività in antiche chiese, case storiche, cortili e angoli panoramici. La rassegna offre mostre d’artista e percorsi tematici, rievocando il valore della tradizione artigianale e della comunità sullo sfondo dell’incantevole scenario monferrino.

oro incenso mirra presepi nel monferrato 2024 cocconato asti

Oro Incenso Mirra. Presepi nel Monferrato: il percorso

Ecco una sintesi di cosa c’è a Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato: le statue intagliate e dipinte dall’artista Gianluigi Nicola ad Aramengo; i presepi allestiti nei suggestivi cantinoni di Camerano Casasco; le tante e fantasiose versioni della Natività che accompagnano il visitatore nel reticolo delle vie di Castagnole delle Lanze e quelle inserite nella cornice della Tenuta La Mercantile a Castagnole Monferrato; i presepi d’artista a Cocconato, fra cui il celebre presepe all’uncinetto di Adriana Gandini; il messaggio di pace che arriva dagli allestimenti di Frinco; il grande presepe di Nino Di Muzio a Grana Monferrato; le creazioni dei cittadini di Monale; il presepe vivente di San Damiano: questa rassegna unica.

Novità di questa edizione è la Compostela dei Presepi. Nel corso delle visite, come avviene nei pellegrinaggi, si possono apporre timbri per ogni paese visitato sull’apposita pagina della brochure dell’evento, creando così un vero e proprio passaporto e un ricordo speciale di questo viaggio nel Monferrato. Chi ha completato l’intero percorso può partecipare al sorteggio di un pranzo o una cena per due persone offerti dall’Osteria del Ruche di Castagnole Monferrato.

La nona edizione di Oro Incenso Mirra. Presepi nel Monferrato ha il patrocinio della Provincia di Asti, del Consiglio Regionale del Piemonte e del Gal Basso Monferrato Astigiano. È resa possibile grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, all’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano e al Centro Servizi per il Volontariato Asti Alessandria.

Foto fornite da Ufficio Stampa Marianna Natale – iShock



tel: 3474584127

e-mail: oroincensomirra@mail.com

web: www.presepinelmonferrato.it