Padova Jazz Festival 2023 con Frisell, Grandi e Bosso
data: dal 2 al 19 novembre 2023
luogo: Luoghi vari, Padova
orario: orari vari
Padova Jazz Festival 2023, venticinquesima edizione, ospita dal 2 al 19 novembre una varietà di espressioni della cultura jazzistica in numerose location della città veneta. Tra esse, Teatro Verdi, Sala dei Giganti al Liviano, ex Chiesa di Sant’Agnese, Caffè Pedrocchi, Aula Rostagni dell’Università di Padova, Centro Culturale Altinate-San Gaetano.
Il jazz statunitense (Bill Frisell, Emmet Cohen, Joey Calderazzo) si intreccia con quello italiano (Irene Grandi in versione blues, Fabrizio Bosso). E con quello europeo a fare da mediatore (Greg Osby con Arno Krijger e Florian Arbenz, l’organico internazionale del Trio Grande).
Una sezione appositamente dedicata dà particolare risalto al jazz al femminile, con Vanessa Tagliabue Yorke, Francesca Tandoi e Patrizia Conte. Donne protagoniste anche con Olivia Trummer e Naomi Berrill, in aggiunta alla già citata Irene Grandi. Oltre ai concerti, in programma anche i matinée domenicali musica dal vivo nei locali della città e le mostre fotografiche di Roberto Polillo e Gabriella Biccolo, l’installazione artistica di Anna Piratti a Palazzo Liviano (dal 9 novembre) e la presentazione del Chet Baker. Vita e musica di Jeroen de Valk con il traduttore Francesco Martinelli (12 novembre, ore 18.00, Caffè Pedrocchi).
Il Padova Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Miles presieduta da Gabriella Piccolo Casiraghi, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Padova e il sostegno del Ministero della Cultura.
Padova Jazz Festival 2023: gli ospiti di punta
Bill Frisell, Irene Grandi e Fabrizio Bosso, tre individualità artistiche assai diverse tra loro, sono i protagonisti dei concerti al Teatro Verdi alle ore 21.00. Dal pantheon dei cantautori nazionali all’incandescenza del rock-blues: il 16 novembre Irene Grandi con il suo progetto “Io in Blues” torna alle radici musicali da cui era partita, reinterpretando i grandi successi del blues e del soul. E traducendo in questo stile anche sue composizioni e brani di Pino Daniele, Lucio Battisti, Mina).
Una scaletta interamente dedicata alle canzoni di Stevie Wonder: è il progetto We Wonder. Attraverso esso il quartetto del trombettista Fabrizio Bosso ricorda quanto il repertorio jazzistico debba anche alla musica popolare (17 novembre). La pronuncia jazzistica legata alla tradizione afroamericana si applica con naturalezza a un programma che abbraccia l’inesauribile vena creativa di Wonder, dalla fine degli anni Sessanta agli anni Duemila.
Il 18 novembre si ascolta Bill Frisell, uno dei guitar heroes del jazz dagli anni Ottanta a oggi, in trio con Thomas Morgan (contrabbasso) e Rudy Royston (batteria). Con questa formazione il chitarrista affronta il suo immenso repertorio originale ma anche i suoi prediletti standard folk e popular. Le esecuzioni sono ricche di interazione, rilassate come una conversazione tra amici che in qualunque istante può impennarsi in groove trascinanti. La musica metropolitana va a braccetto con le sonorità rurali, in un effetto ping pong tra sperimentazione e tradizione.
Il programma completo di Padova Jazz Festival 2023 è disponibile QUI.
Prima foto in alto: Irene Grandi © Luca Brunetti
Immagini fornite da Ufficio Stampa Daniele Cecchini