“Paesaggi Umani”, esplorare Roma in un walkabout
data: dal 7 al 14 marzo 2021
luogo: Roma
orario: orari vari
Paesaggi Umani. Esplorare la città, raccogliendo storie nelle geografie urbane per una mappa parlante è l’iniziativa dell’associazione Urban Experience, itinerante per Roma e in streaming web-radio, in programma dal 7 al 14 marzo 2021.
La formula è quella del walkabout. Si tratta di format di innovazione culturale che si connota come esplorazione partecipata, utilizzando media radiofonici e web per sollecitare quelle dinamiche interattive di cui è alimentato il performing media storytelling, in cui la narrazione è inscritta nell’azione.
Il progetto, alla prima edizione, è promosso da Roma Culture e vincitore dell’avviso pubblico Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022, curato dal Dipartimento Attività Culturali di Roma Capitale ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Paesaggi Umani: come funziona
Esplorando i Paesaggi Umani si fa parlare la città, percorrendola, con passo leggero e distanziato, entrando dentro le storie e uscendo nel web. Infatti, con i walkabout, tali esplorazioni partecipate saranno rilanciate via radio (locale, con radio-cuffie e al contempo globale con lo streaming), lasciando poi tracce georeferenziate su una mappa parlante, in cui ascoltare le voci dei territori toccati, sia sulla web radio (www.radiowalkabout.it) sia sull’app Loquis.
Quindi, cliccando sui punti attivi del geoblog si ascolteranno i Paesaggi Umani. Vale a dire podcast georeferenziati delineati sia dall’evocazione delle storie di protagonisti emblematici sia dagli spettatori-cittadini attivi. Questi ultimi, esplorando luoghi significativi, esplorano se stessi, interpretando le loro domande di resilienza urbana.
Così si camminerà per la città come un flusso vitale, una festa mobile di co-progettazione (il progetto Paesaggi Umani è triennale), come una smart community nomade che esercita un urbanismo tattico teso a ripensare il contesto urbano. Si mappa un geoblog funzionale a rilanciare il desiderio di ascoltare Roma. Una mappa parlante con le sue storie inscritte nelle geografie, da nord a sud, dal centro alle periferie. Laddove nell’antichità, lungo le vie consolari, c’era la città più bella.
Paesaggi Umani – Programma
Domenica 7 marzo
12.00 – Parco di Tor Fiscale (presso il Casale, Via dell’ Acquedotto Felice, 120), walkabout Don Sardelli, il maestro del campo barbarico
Lunedì 8 marzo
12.00 – Da IIS Leonardo da Vinci-Viscontino (Via Cavour, 258), walkabout for kids Maria Montessori, la prima scienziata dell’educazione (prenotazioni chiuse)
16.00 – Roxy Bar (Via Salvatore Barzilai, 147), walkabout con performance Beckett ARoma di caffè, con Consuelo Ciatti
Martedì 9 marzo
11.00 – Da Cobragor (Via Giuseppe Barellai, 60), walkabout L’uccello che coltiva la terra
16.00 – Da Lungotevere Tordinona, walkabout Tevere fluens 1. L’oculus di Paolo Ramundo
Mercoledì 10 marzo
11.00 – IPSEOA Tor Carbone (Via di Tor Carbone 53) walkabout Il nido d’amore di IR (Ingrid e Roberto)
12.00 – Cava Fabretti (Via Tor Carbone 97b), walkabout Il Quinto Paesaggio della nuova Arcadia
16.00 – Da Studio Pro Loco San Lorenzo (Via dei Latini 52), walkabout Storie dell’arte nelle geografie urbane e artigiane
18.00 – Quadriennale, Palazzo delle Esposizioni (Via Nazionale, 194), walkabout Uscire Dentro/Entrare Fuori
Giovedì 11 marzo
16.00 – Archivio Capitolino (Piazza dell’Orologio 4), walkabout Renato Nicolini, l’assessore situazionista (prenotazioni chiuse)
18.00 – Pio Sodalizio dei Piceni, Palazzetto Peretti (Via Parione 7), walkabout Sisto V, er papa tosto
19.00 – Pio Sodalizio dei Piceni (Piazzaza San Salvatore in Lauro 15), walkabout con performance e videoproiezioni nomadi La porta segreta di Cristina di Svezia, con Gaia Riposati e la Nuvola interattiva
Sabato 13 marzo
12.00 – Mercato di Testaccio, walkabout Il Quinto Quarto e il food design
16.00 – Ponte di Ferro, walkabout Tevere fluens 2. L’eccidio delle donne in assalto ai forni nel 1944
17.00 – Ponte della Scienza, walkabout Tevere fluens 3. L’aura distopica della Riva Ostiense
Domenica 14 marzo
11.30 – Teatro Tor Bella Monaca, nell’ambito del Museo delle Periferie, talk di Carlo Infante su Paesaggi Umani. Distillare storie esplorando geografie.
12,30 – Da Teatro Tor Bella Monaca, walkabout Distillazione partecipata: dibattito peripatetico