paolo maggis tremore

Paolo Maggis in mostra a Lugo con “Tremore”


data: dal 2 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024

luogo: Pescheria della Rocca Estense (Piazza Garibaldi 2), Lugo Ra

orario: giovedì-venerdì 15.30-18.30 / sabato-domenica e festivi 10.00-12.00 - 15.30-18.30


Paolo Maggis espone con la mostra Tremore, presso lo spazio espositivo delle Pescherie della Rocca Estense di Lugo (RA). La mostra è a cura di Massimiliano Fabbri e visitabile dal 2 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024.

La forza vitale dell’essere che anima l’essere corpo è al centro della ricerca artistica. La pelle e la carne dei soggetti rappresentati sembrano tremare scosse da una pittura gestuale e nervosa. La pelle è l’incarnato che mostra le vibrazioni del corpo, animato da sentimenti, emozioni e pensieri. Ma la pelle è anche superficie pittorica che introduce lo spettatore ad una visione più complessa ed articolata.

A noi il compito di ricomporre la visione, decifrare l’immagine – afferma il curatore Massimiliano Fabbri – ripercorrendo il processo attraverso cui l’immagine è affiorata, si è costruita e definita“.

La pittura vive così in armonia con il soggetto pur mantenendo la sua indipendenza.  Un soggetto che si apre a molteplici interpretazioni senza mai trovare una definizione. Le opere di Paolo Maggis mantengono una forte estetica ma introducono elementi di rottura, frammenti, interferenze e distorsioni. Preferiscono il sublime al bello, cioè quella bellezza ferita, che porta con sé un dolore profondo o una tragedia.

Paolo Maggis, un artista poliedrico

Paolo Maggis è un artista italiano che lavora prevalentemente nell’ambito della pittura. Classe 1978, si è formato presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, frequentando il corso di pittura con il professore ed artista Beppe De Valle. La sua carriera espositiva inizia subito dopo gli studi. Molti i cataloghi e libri a lui dedicati che raccontano le opere e gli anni di lavoro. Attualmente vive in Spagna e fondamentale per lo sviluppo del suo lavoro è l’amicizia con l’artista e cineasta Bigas Luna.

Paolo Maggis ha scritto di arte e cultura per vari blog e giornali. Ha pubblicato un libro di poesie dal titolo Il nome di Dio (Samuele Editore), nel gennaio 2018. Attualmente insieme a Davide Rondoni cura e scrive la rubrica Arte e libertà per il magazine di letteratura Satisfiction. Nel 2020, l’artista inizia a registrare in casa i suoi brani dando origine così a The Craving Roots, un progetto musicale ed artistico che ha come finalità la partecipazione e la collaborazione di chiunque abbia voglia di farne parte. Il primo album Indigo è stato pubblicato il 31 settembre 2022.

Nel 2023, in occasione della rassegna Milano è Viva presenta il suo primo progetto scenografico per lo spettacolo Non potevamo che incontrarci qui, mia danzatrice…, presso il Castello Sforzesco di Milano. Di questo spettacolo di danza teatrale, tratto dai testi di Davide Rondoni, per la coreografia di Ornella Sberna e Compagnia di Danza OrmarsLab, Paolo Maggis è tuttora responsabile tecnico e scenografo.

Se vuoi leggere di altre mostre in programma a dicembre 2023, clicca qui.

Immagini fornite da Ufficio Stampa Laura Cometa



tel: 0545299105

e-mail: museobaracca@comune.lugo.ra.it

web: n.d.