Parma 360 2023, il festival della creatività contemporanea
data: dal 1° aprile al 21 maggio
luogo: Luoghi vari, Parma
orario: orari vari
Parma 360 2023, settimo anno, è il festival della creatività contemporanea a cura di Chiara Canali e Camilla Mineo. L’evento è in programma nella città emiliana dal 1° aprile al 21 maggio. Una nuova e ricca edizione all’insegna delle arti visive contemporanee e del pensiero creativo divergente.
Promosso e prodotto dalle associazioni 360° Creativity Events ed Art Company, Parma 360 2023 ha il patrocinio e il contributo del Comune di Parma e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. Inoltre, è sostenuto da un’ampia rete di partner pubblici e privati.
Parma, già Capitale Italiana della Cultura 2020+21, si riconferma il fulcro della produzione culturale contemporanea. E lo fa attraverso una rassegna di mostre ed esposizioni in dialogo con gli spazi espositivi della città. Un percorso diffuso sul territorio che ha l’obiettivo da un lato di promuovere e incoraggiare l’arte contemporanea e i suoi principali protagonisti, dall’altro di valorizzazione il patrimonio artistico parmense.
Il tema di questa edizione è Crossover. Ragiona sul concetto di contaminazione tra linguaggi, stili, forme, simbologie prese a prestito da epoche storiche diverse.
Oltre alle mostre, Parma 360 2023 si completa con una serie di talk, incontri e workshop con gli autori protagonisti delle mostre e alcuni relatori, critici d’arte, curatori, giornalisti, operatori culturali in dialogo con loro. Questo programma è moderato da Andrea Dusio, curatore, giornalista e saggista che si occupa di temi legati all’arte antica e contemporanea per le pagine culturali di quotidiani, periodici e testate web.
Il programma dettagliato del festival è disponibile QUI.
Foto © Luca Piola, “Passengers”
Immagini fornite da Ufficio Stampa Lara Facco P&C