Perugino, omaggio all’artista in una mostra a Perugia
data: dal 4 marzo all'11 giugno 2023
luogo: Galleria Nazionale dell'Umbria (Corso Pietro Vannucci 19), Perugia
orario: 8.30-19.30 (ultimo ingresso 18.30)
Il meglio maestro d’Italia. Perugino nel suo tempo è la grande mostra visitabile a Perugia, presso la Galleria Nazionale dell’Umbria, dedicata al pittore Pietro Vannucci detto il Perugino (1450 circa-1523) nel quinto centenario della morte.
“Volendo fare di sua mano Lui è il meglio maestro d’Italia“. Con queste parole, in una lettera inviata da Roma a Siena il 7 novembre 1500, il banchiere Agostino Chigi presenta Pietro Vannucci al padre Mariano. E lo fa cogliendo con sorprendente capacità di sintesi due aspetti fondamentali della sua produzione: la straordinaria qualità e la presenza, che sarebbe diventata preminente, dell’intervento di collaboratori.
Che Pietro di Cristoforo Vannucci da Castel della Pieve fosse considerato il più grande pittore attivo negli ultimi due decenni del Quattrocento è comprovato da molte altre fonti dell’epoca. Tuttavia questo primato inizia gradualmente a dissolversi. Tanto che Giorgio Vasari, nelle sue Vite, gli riservò scarsa considerazione.
Lo scopo principale di questa mostra, a cura di Marco Pierini e Veruska Picchiarelli, è quello di recuperare la giusta prospettiva. L’obiettivo è restituire al Perugino il ruolo di primo piano che gli avevano assegnato il suo pubblico e la sua epoca. Sono esposti i suoi maggiori capolavori, tutti antecedenti al 1505, nel momento in cui si trovava all’apice della sua straordinaria carriera.
Prima foto in alto: particolare da Annunciazione Ranieri
Immagine tratta da Press Area Galleria Nazionale Umbria