pescarart 2024

PescarArt 2024: premio e mostra d’arte contemporanea


data: dal 21 al 31 dicembre 2024

luogo: Aurum (Largo Gardone Riviera), Pescara

orario: orari vari

PescarArt 2024, ventiduesima edizione, è il premio e la rassegna dedicati all’arte contemporanea in terra d’Abruzzo. L’evento, a cura di Giancarlo Costanzo, è in programma dal 21 al 31 dicembre a Pescara presso Aurum – La Fabbrica delle Idee a Palazzo Pomilio.

La formula del premio è articolata in tre sezioni (pittura, scultura, fotografia) e la giuria è presieduta da Albano Paolinelli, artista poliedrico e vivace che ebbe tra i suoi allievi Andrea Pazienza. È affiancato da una esposizione centrale di “Quelli che contano”, tre generazioni di abruzzesi. Chi vi è nato come Mario Ceroli; chi, pur diventando romano di adozione, ha mantenuto legami forti e saldi con le sue origini come Enrico Manera, enfant prodige della Scuola di Piazza del Popolo ; e chi come Matteo Basilè, fotografo tra i primi a scoprire la potenzialità della computer art e ultimo di una famiglia di artisti, i Cascella.

Oltre a loro, sono presenti in mostra opere di artisti altrettanto rappresentativi quali Mario Schifano, Felice Levini, Giosetta Fioroni, Cleonice Gioia, Germana Brizio, Giancarlo Costanzo, Franco Angeli, Concetto Pozzati, Tano Festa, Mimmo Rotella, Renato Mambor.

L’arte è il riflesso del ricco arazzo di culture e tradizioni che rendono prezioso il nostro mondo. Quindi l’arte, per noi umani, diviene linguaggio universale che trascende i confini e le etnie. nfatti la sua bellezza risiede nella diversità delle diversità. E poi nell’incontro delle stesse, là dove, infine, ci si scopre figli di un’unica essenza, nonché uniti da un destino comune”, ha dichiarato Gian Ruggero Manzoni, presidente ad honorem di PescarArt.

Pescarart 2024: il programma

Sabato 21 dicembre dalle ore 17.00 alle 18.30 è prevista l’apertura di PescarArt 2024 presso la Sala Tosti, con mostra espositiva dalle ore 18.30 alle ore 20.30 presso la Sala Flaiano. Domenica 22 dicembre alle ore 17.30 La scultura come linguaggio trascendente di memoria e ambiente, relatore Ennio Di Francesco.

Venerdì 27 dicembre alle ore 17.30 Storia dell’arte contemporanea tra l’Italia e Pescara, relatore Antonio Zimarino. Sabato 28 dicembre alle ore 17.30 Tango argentino, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Domenica 29 dicembre alle ore 17.30 Premio PescarArt 2024. Lunedì 30 e martedì 31 dicembre alle ore 17.30 finissage.

La location di PescarArt 2024, sede di un ex distilleria, è situata in quello che fu il parco dove si recava a meditare Gabriele D’Annunzio. Fu lo stesso poeta a suggerire ai primi del ‘900 al fondatore della fabbrica di liquori il nome Aurum. Un “bosco fatato” che emana un fascino particolare, insieme alle ville liberty del lungomare che rimandano a un tempo magico e unico.

Il Premio PescarArt, coordinato da Giancarlo Costanzo, è realizzato con il patrocinio di Regione Abruzzo, Provincia di Pescara e Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara. Il catalogo, edito da Palladino Editore, contiene testi di Gian Ruggero Manzoni (cugino di Piero), Andrea Viozzi e Aurora Feltrinelli.

Foto: Pietro / Wikipedia CC BY-SA 4.0



tel: 3384308539

e-mail: giocost1949@gmail.com

web: n.d.