Più Libri Più Liberi 2023, una Nuvola di cultura a Roma
data: dal 6 al 10 dicembre 2023
luogo: Roma Convention Center La Nuvola (Viale Asia 40), Roma
orario: 10.00-20.00
Più Libri Più Liberi 2023 è la ventiduesima edizione della fiera nazionale della piccola e media editoria, in programma a Roma presso il centro congressi La Nuvola di Fuksas dal 6 al 10 dicembre e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE).
Quest’anno 594 espositori provenienti da tutta Italia presentano al pubblico le novità e il proprio catalogo. Cinque giorni e più di 600 appuntamenti in cui ascoltare autori, assistere a letture, confronti, dibattiti e incontrare gli operatori professionali. La manifestazione è presieduta da Annamaria Malato e diretta da Fabio Del Giudice. Il programma è a cura di Chiara Valerio.
Il tema di Più Libri Più Liberi 2023 è Nomi Cose Città Animali, come il titolo di un gioco per bambini. E, come nel gioco, ogni autore può comporre la propria categoria lessicale, perché giocando si comprenda che per essere liberi in una comunità è necessario stabilire, e cambiare quando serve, alcune regole.
La piccola e media editoria in Italia nel 2022 ha pubblicato 47.850 novità, in lieve calo rispetto all’anno precedente (-0,6%) e pari al 59,3% dell’offerta editoriale complessiva. Le case editrici attive, micro, piccole e medie, sono 5.022, -0,9% rispetto al 2021. La quota di mercato nei canali trade (librerie fisiche e online e supermercati) nel 2022 è stata pari al 49,2%.
Più Libri Più Liberi 2023: alcuni eventi e ospiti
Ospiti a Più Libri Più Liberi 2023 tanti protagonisti italiani del mondo della cultura, della letteratura, dello spettacolo e dell’informazione. Tra loro Luciano Canfora, Patrick Zaki, Corrado Augias, Simone Pieranni; Alessandro Barbero, Paolo Giordano, Francesca Mannocchi, Cecilia Sala; Sabino Cassese, Riccardo Falcinelli, Rancore, Erri De Luca; Neri Marcorè, Laura Pugno, Adriano Sofri, Ferdinando Scianna, Melania Mazzucco; Antonio Pascale, Antonio Rezza, Marco Malvaldi; Edoardo Nesi, Luca Telese, Massimiliano Fuksas, Mogol, Flavio Insinna e molti altri ancora, più altrettanti autori stranieri.
Tra i vari format P come parole, una serie di incontri in cui voci esperte si confronteranno su punti di vista differenti, per provare a comporre, attraverso il proprio repertorio di parole, un significato comune; S come Scrittori che parlano di scrittori, per conoscere meglio gli scrittori che amiamo attraverso la lente di altri scrittori; C come Calvino, un ciclo di incontri è dedicato allo scrittore Italo Calvino, in occasione del centenario della sua nascita; G come Giornali, incontri e dibattiti con i protagonisti del settore dell’informazione; S come Scienza, con esperti italiani e stranieri. E poi fumetti e graphic novel, editoria per ragazzi, università, istituzioni, la città di Roma, un omaggio a Michela Murgia a cui è dedicato l’incontro di chiusura di Più Libri Più Liberi 2023.
Il programma completo e dettagliato è disponibile QUI.
Foto © Musacchio, Ianniello & Pasqualini via Facebook Più Libri Più Liberi
Immagini su concessione Ufficio Stampa Più Libri Più Liberi