Più Libri Più Liberi 2024, una Nuvola di cultura a Roma
data: dal 4 all'8 dicembre 2024
luogo: Roma Convention Center La Nuvola (Viale Asia 40), Roma
orario: 10.00-20.00
Più Libri Più Liberi 2024 è la ventitreesima edizione della fiera nazionale della piccola e media editoria. L’evento è in programma a Roma presso il centro congressi La Nuvola di Fuksas dal 4 al 8 dicembre ed è organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE).
Il tema di quest’anno è La misura del mondo e rende omaggio alla ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, viaggiatore e autore de Il Milione, resoconto dei suoi viaggi in Asia. Da questo capolavoro della letteratura di viaggio ai romanzi classici contemporanei, Più Libri Più Liberi 2024 è dedicata all’immaginazione che è misura esatta del mondo e di ciò che esso contiene. Se leggere è percorrere nuovi territori e pensieri, i libri ne diventano la carta geografica. Misurare il mondo con parole, numeri, passi, sorrisi, distanze, colori, nuvole, sogni.
Il programma di Più Libri Più Liberi include 597 espositori nell’area fieristica e 700 appuntamenti con autori e ospiti nelle varie sale della Nuvola di Fuksas. Tra questi, incontri dedicati a vari temi tra cui questioni di genere, scienza, politica, giornalismo, attualità. L’incontro di chiusura di Più Libri Più Liberi è dedicato anche quest’anno – per il terzo consecutivo – al ricordo di Michela Murgia. Il manifesto di questa edizione è firmato da Antonio Pronostico.
Più Libri Più Liberi 2024: alcuni ospiti
Tra i numerosi ospiti di questa edizione, molto atteso è il pluripremiato giornalista e scrittore statunitense Patrick Winn, esperto di sud-est asiatico, che ha ricevuto il Robert F. Kennedy Journalism Award, un premio del National Press Club e per tre volte gli Human Rights Press Awards di Amnesty International. Winn presenta a Roma il suo libro Narcotopia, in dialogo con Roberto Saviano e con la moderazione di Giovanna Pancheri.
Altra ospite internazionale di primo piano è la scrittrice spagnola Alicia Gimènez Bartlett, a cui si devono i romanzi polizieschi con protagonista l’ispettrice Petra Delicado. In un dialogo con Chiara Valerio, l’autrice presenta il suo ultimo libro La donna che fugge. Inoltre approfondisce alcune tra le tematiche più ricorrenti della sua produzione letteraria, come la discriminazione di genere, i pregiudizi e l’emarginazione sociale. Tra gli ospiti italiani il fumettista star dei social Sio (Simone Albrigi), Alessandro Barbero, Luciano Canfora, Carlo Rovelli, Licia Troisi, Loredana Lipperini, Nicola Lagioia; Diego Bianchi, Zero Calcare, Marcello Fois, Maura Gancitano, Nadia Terranova e molti altri ancora.
La manifestazione è promossa dall’AIE con il sostegno di Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, Regione Lazio, Roma Capitale; Camera di Commercio di Roma, ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e di Poste Italiane. È realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, ATAC azienda per i trasporti capitolina, EUR Spa, Dior. Si avvale della media partnership di Rai con il Giornale della Libreria. La manifestazione è presieduta da Annamaria Malato e diretta da Fabio Del Giudice. Il programma è a cura di Chiara Valerio.
Il programma dettagliato di Più Libri Più Liberi 2024 è disponibile sul sito ufficiale dell’evento, sotto indicato.