Il playground di La Quercia a Viterbo rinasce con il “Basket Festival”


data: 6 ottobre 2019

luogo: Parco Campo Graziano (loc. La Quercia), Viterbo

orario: dalle 10.00 al tramonto

Rinasce a Viterbo il playground di Campo Graziano, in frazione La Quercia, da anni inutilizzabile. Il campo da basket all’aperto è stato ripristinato nella sua funzionalità, grazie all’installazione di nuovi canestri e tabelloni al posto di quelli vecchi, che erano divelti o completamente mancanti.

Domenica 6 ottobre 2019 il ritorno in vita del playground viterbese sarà celebrato dalla prima edizione del Basket Festival, una giornata di sport e divertimento in ricordo di Paolo Menghi, grande appassionato di pallacanestro, scomparso lo scorso anno e che tra l’altro viveva proprio a La Quercia.

L’iniziativa, organizzata dal MODAVI (Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano), dagli amici di Paolo e con il patrocinio e il contributo del Comune di Viterbo, è un appuntamento da non perdere per gli sportivi e gli appassionati, con musica, food truck, presentazione di nuovi progetti e, finalmente, il campo da pallacanestro utilizzabile e libero per chi vuole mettersi in canotta e scarpette per fare qualche tiro o un bel “tre contro tre”. La giornata durerà dalle ore 10.00 al tramonto.

Un aspetto fondamentale è quello legato al controllo e alla sicurezza: il playground di Campo Graziano è stato dotato di un nuovo impianto di videosorveglianza. Un intervento reso possibile grazie al contributo dei numerosi sponsor privati che hanno voluto partecipare e fondamentale per preservare l’area dai frequenti atti di vandalismo che nel corso degli anni hanno impedito, per lunghi periodi, l’utilizzo del campetto. Le telecamere, inoltre, contribuiranno a rafforzare la sicurezza dell’intero parco pubblico in cui si trova il campetto.

Il playground di La Quercia è stato realizzato intorno al 2000 ed è tuttora l’unico playground ad accesso libero a Viterbo, dal momento che gli altri sono situati all’interno di oratori parrocchiali e complessi scolastici. Il suo ritorno in funzione è una notizia indubbiamente positiva per il basket e per lo sport viterbese: ora la sfida è riuscire a mantenerlo integro e ad animarlo con iniziative, tornei ed eventi che possano far bene allo sport e alla vita sociale del quartiere e di tutta la città.



tel:

e-mail:

web: