Politicamente Scorretto 2021, la rassegna di Carlo Lucarelli
data: dall'11 al 24 giugno 2021
luogo: Casalecchio di Reno Bo
orario: orari vari
Una rassegna di spettacoli teatrali, panel di discussione e presentazioni di libri sui temi di legalità e cittadinanza. Politicamente Scorretto 2021 è la sedicesima edizione dell’evento curato da Carlo Lucarelli, in programma dall’11 al 24 giugno a Casalecchio di Reno, presso Bologna.
Ideato nel 2015 dall’Istituzione (oggi Servizio) Casalecchio delle Culture con lo scrittore emiliano per combattere le mafie e la corruzione con le sole armi della cultura promuovendo i valori di giustizia, solidarietà e legalità, Politicamente Scorretto è un appuntamento molto apprezzato dal pubblico. Soprattutto da chi ama conoscere e affrontare i temi dell’attualità e dell’impegno civile attraverso la lente di ingrandimento dei diversi linguaggi culturali.
Il tema di quest’anno è La cultura dell’impegno. Il festival vede insieme coinvolti da un lato gli artisti e i personaggi del panorama culturale e dall’altro le istituzioni. Gli appuntamenti si svolgono presso la Casa della Conoscenza in Via Porrettana 360; la Casa Museo Nena in Via del Lavoro 46; il Teatro Comunale Laura Betti in Piazza del Popolo.
Politicamente Scorretto 2021: il teatro
Gli spettacoli teatrali di Politicamente Scorretto 2021 si tengono all’arena estiva di Casa Museo Nena. The Black’s Tales Tour di e con Licia Lanera, una delle attrici e autrici più promettenti della scena italiana contemporanea, e con Qzerty apre la rassegna venerdì 11 giugno alle ore 21.30. Una scrittura originale che, partendo da cinque fiabe classiche, racconta incubi notturni e storie di insonnia, per parlare di alcune donne, delle loro ossessioni, delle loro manie, delle loro paure.
Altro spettacolo d’eccellenza della rassegna, in scena mercoledì 16 giugno alle 21.30, è Controcanti, l’opera buffa della censura di e con Carlo Lucarelli nella veste di storyteller. Con lui sul palco i musicisti Marco Caronna (voce e chitarra) e Alessandro Nidi (pianoforte). Lo spettacolo è un viaggio semiserio tra gli orrori della censura dell’epoca fascista. Lucarelli spiega e commenta accompagnato dalla musica dei suoi due compagni d’avventura. Un percorso tra i misteri e le verità, spesso nascoste, che solo un occhio attento come quello dello scrittore noir può scoprire.
Vincenzo Pirrotta porta in scena venerdì 18 giugno alle 21.30 (in replica il 19 giugno) l’intenso e drammatico monologo Storia di un oblio di Laurent Mauvignier. Lo spettacolo racconta la terribile storia, realmente accaduta, di un giovane uomo pestato a sangue dai vigilantes in un supermercato per aver rubato una lattina di birra. Regia di Roberto Andò.
Politicamente Scorretto 2021: i panel
Ospiti d’eccezione di Politicamente Scorretto 2021 i noti rapper Willie Peyote e Murubutu, per testimoniare come hanno vissuto gli artisti durante la pandemia.
Murubutu conversa lunedì 14 giugno alle 18.00 con il giornalista Pierfrancesco Pacoda. La sua musica, definita “rap di ispirazione letteraria” o “letteraturap”, lo contraddistingue rapper italiani rendendolo unico nel suo genere poiché unisce l’hip hop con la letteratura, la storia e la filosofia, creando delle storie metaforiche complicate. Durante l’incontro verrà analizzato il linguaggio forte e a volte violento dell’hip-hop e il ruolo dell’artista.
Willie Peyote, vincitore del Premio della Critica dell’ultimo Festival di Sanremo, dialoga sempre il 14 giugno alle 20.30 con Carlo Lucarelli sul ruolo dell’artista durante la pandemia. Rapper italiano dalla dissacrante ironia, è tra i volti più emblematici della scena hip-hop nazionale: con un mix di cinismo e denuncia sociale i suoi testi abbattono alcuni stereotipi della società.
Massimo 25 posti in presenza con prenotazione obbligatoria (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it). I panel saranno inoltre trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube e la pagina Facebook di Politicamente Scorretto.
Politicamente Scorretto 2021: info utili
Il programma completo di Politicamente Scorretto 2021 è disponibile sul sito sotto indicato. Per gli eventi in presenza i posti sono limitati.
Apertura biglietteria online: dal 27 maggio sul circuito Vivaticket. Ritiro biglietti presso la biglietteria dell’Arena Estiva di Casa Museo Nena nei giorni di spettacolo dalle ore 18.00.
Molti degli eventi saranno inoltre trasmessi in diretta streaming sul canale Youtube e la pagina Facebook della manifestazione.