Politicamente Scorretto 2024, la rassegna di Carlo Lucarelli
data: dal 27 al 30 novembre 2024
luogo: Casalecchio di Reno Bo
orario: orari vari
Politicamente Scorretto 2024, diciannovesima edizione, è la rassegna a cura dello scrittore e conduttore radiotelevisivo Carlo Lucarelli dedicata a legalità, giustizia e cittadinanza. In cartellone talk, dibattiti, spettacoli, presentazioni di libri.
L’evento è in programma a Casalecchio di Reno, presso Bologna, dal 27 al 30 novembre. È diventato attraverso le varie edizioni un punto di ritrovo a livello nazionale per tutti i cittadini, ma anche intellettuali, giornalisti, scrittori, performer, artisti, attivisti, personaggi di rilievo nazionale e istituzioni che vogliono testimoniare un impegno concreto e quotidiano al contrasto delle mafie e dell’illegalità attraverso la lente di ingrandimento dei diversi linguaggi della cultura.
Nel corso dei quattro giorni di festival si susseguono incontri, spettacoli ed eventi culturali. Sono esplorate ed approfondite questioni contemporanee di attivismo e impegno comunitario con un approccio accogliente e adatto a tutte le generazioni, ponendo particolare attenzione all’inclusività.
Il fil rouge della nuova edizione di Politicamente Scorretto è Articolo 3. Non c’è libertà senza uguaglianza. Il riferimento è all’articolo 3 della Costituzione italiana, che sancisce il principio di uguaglianza tra tutti i cittadini, con una particolare riflessione sulla parità di genere. La cultura della legalità è cultura del rispetto non solo delle leggi, ma anche del genere, è cultura dell’uguaglianza. E passa dal rispetto delle diversità e dalla non discriminazione.
Il programma completo di Politicamente Scorretto 2024 è disponibile sul sito ufficiale dell’evento.
Foto © Massimo Gennari fornita e autorizzata da Ufficio Stampa Culturalia