Pordenone Docs Fest 2023, il festival del documentario
data: dal 29 marzo al 2 aprile 2023
luogo: Cinemazero (Piazza Maestri del Lavoro 2), Pordenone
orario: orari vari
Pordenone Docs Fest 2023, sedicesima edizione, è il festival del documentario organizzato da Cinemazero. L’evento trasforma dal 29 marzo al 2 aprile la città friulana in un osservatorio privilegiato sulla contemporaneità.
Questo festival offre sguardi di autori internazionali e italiani che con il cinema documentario sono capaci di innescare riflessioni, cambiamento e partecipazione.
Tanti i film in anteprima nazionale che affrontano temi di stringente attualità un ampio spettro di istanze. Tematiche raccontate dal meglio della produzione documentaria, accuratamente selezionata nei principali festival. Dai diritti delle donne narrato da My name is happy di Nick Read e Ayse Toprak all’ecologia di The oil machine di Emma Davie. Quindi, il femminismo, la sostenibilità ambientale, la comunicazione culturale inclusiva, progetti per giovani talenti.
Al Pordenone Docs Fest 2023 la forza della realtà diventa narrazione. E alimenta la produzione di nuovi percorsi e contenuti culturali, con un impegno continuo votato all’inclusività. Accanto alle proiezioni tante tavole rotonde, panel, mostre, appuntamenti per il pubblico e gli addetti ai lavori, approfondimenti con ospiti.
Pordenone Docs Fest 2023: Mattia Balsamini
Tra le novità anche il coinvolgimento di un artista per realizzare l’immagine guida del festival. Si tratta di Mattia Balsamini, fotografo under 35 di Pordenone affermato a livello internazionale, di cui il festival promuove il suo nuovo progetto Protegem Noctem dedicato al tema della riduzione dell’inquinamento luminoso e la protezione del buio, in via di “sparizione”.
Celebra questa collaborazione anche con la mostra personale dell’artista ospitata dalla Galleria Bertoia, a cura di Matete Martini e organizzata dal Comune di Pordenone con Pordenone Docs Fest.
Programma dettagliato e ulteriori informazioni sono disponibili QUI.
Foto © Mattia Balsamini fornite da Ufficio Stampa Lara Facco P&C