premio ciampi

Premio Ciampi 2023 a Livorno con tre storiche band


data: 16 dicembre 2023

luogo: Teatro Goldoni (Via Enrico Mayer 57), Livorno

orario: n.d.

Il 16 dicembre 2023 il Teatro Goldoni di Livorno ospita l’edizione numero 26 del Premio Ciampi. In occasione del 43° anniversario della scomparsa di Piero Ciampi, la città toscana e altre 15 località italiane rendono omaggio all’artista livornese con una serie di concerti ed eventi.

Il Premio Ciampi torna dopo anni di assenza e organizza una giornata di musica, poesia, narrativa e fumetto. Quest’anno più che mai celebra il genio creativo degli outsider della musica. In programma premi alla carriera per tre gruppi storici della scena italiana, estranei a compromessi come lo fu Ciampi.

Salgono sul palco del Teatro Goldoni di Livorno i CCCP-Fedeli alla Linea con il loro “punk filosovietico” provocatorio e incalzante furono uno schiaffo alla società dell’apparire di inizi anni ’80.  Quest’anno cadono le celebrazioni per i 40 anni dall’uscita del primo EP “Ortodossia”. Per l’occasione, Annarella Giudici, Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni e Danilo Fatur dialogano con John Vignola.

Quindi ecco i Marlene Kuntz, gruppo fondamentale per il rock italiano, capace di dar vita, anche elaborando suggestioni d’oltreoceano, a un suono aspro, intenso e senza manierismi. A Livorno si esibiranno in versione duo con i fondatori Cristiano Godano e Riccardo Tesio. Infine, i Not Moving ovvero “l’underground che resiste” continuano ad emozionare, fondendo punk, garage e psichedelia.

Una rassegna di premi musicali importanti

Il Premio Ciampi 2023 segna, innanzitutto, il ritorno del Concorso nazionale e del Premio per la miglior cover di un brano ciampiano. Vincitore del concorso nazionale è Eugenio Sournia, cantautore livornese classe 1991, autore e frontman della band Siberia, ora al debutto come solista. Riconoscimenti speciali vanno invece a Porfirio Rubirosa, Dalia Buccianti, Lorenzo Lepore e Francesco Pecs.

Quanto al premio per la miglior cover, tre sono i vincitori ex aequo: Giorgio Mannucci (L’amore è tutto qui), Matteo Troilo (Cosa resta) ed Eugenio Sournia (L’ultima volta che la vidi), unico artista, nella lunga storia del premio, a vincere entrambe le categorie del concorso. Riconoscimento speciale anche a Marzio Del Testa per la sua  versione di Andare camminare lavorare.

Premiazioni, ma anche tante occasioni di intrattenimento e ottimo spettacolo. Così i musicisti napoletani Jennà Romano (Letti Sfatti), Patrizio Trampetti (Nuova Compagnia di Canto Popolare) e il giornalista Sandro Ruotolo presentano un set fra canzone e narrazione dedicati a Ciampi e alla sua attualità. Lucia Rango dopo anni di lontananza dalle scene torna e interpreta con Jennà Romano Non chiedermi più, che fu il suo duetto con Piero Ciampi.

premio ciampi

Foto: Marlene Kuntz © Michele Piazza fornita da Ufficio Stampa Simona Cantelmi

Premio Ciampi: n’edizione che premia le arti

Una giornata all’insegna dell’arte, dunque, premiata in tutte le sue espressioni e rappresentata da artisti di grande spicco.

Il Premio Piero Ciampi a fumetti va a Maicol & Mirco, artista poliedrico, di grande successo e con un’autentica vena ciampiana. Ospite speciale Antonio Pronostico, autore del volume a fumetti ispirato a Piero e intitolato “Tu no”. I due artisti insieme disegneranno in presa diretta sul palco, ripresi da telecamere.

Il Premio Ciampi – Valigie rosse dedicato alla poesia, premia quest’anno Pierluigi Lanfranchi (Controfigure) e il canadese OuanessaYounsi (Attingere agli uccelli).

Il Premio L’altrarte assegna il premio al musicista, recentemente scomparso Kevin Coyne, autentico outsider proprio come Piero Ciampi. Al centro della presentazione del libro dell’artista inglese Elvis, the FatOld Hero. Sul palco a ritirare il premio, il figlio Robert Coyne che eseguirà alcuni brani del padre.

I biglietti per la serata sono acquistabili in prevendita, a partire da venerdì 1 dicembre alle ore 16.30, presso la biglietteria del Teatro Goldoni e online sui circuiti Ticketone (www.goldoniteatro.it www.boxofficetoscana.itwww.ticketone.it).

Se vuoi scoprire altri appuntamenti a teatro a dicembre, clicca qui.

Foto: CCCP © Guido Harari fornita da Ufficio Stampa Simona Cantelmi



tel: 0586204290

e-mail: biglietteria@goldoniteatro.it

web: https://www.goldoniteatro.it