olio olive premio ercole olivario 2022

Premio Ercole Olivario 2022 alle eccellenze dell’olio


data: fino al 16 gennaio 2022

luogo: n.d.

orario: n.d.

Sono aperte fino al 16 gennaio 2022 le iscrizioni al Premio Ercole Olivario 2022, il concorso nazionale dedicato alle eccellenze dell’olio d’oliva italiano e giunto alla trentesima edizione.

Il concorso è diventato un prestigioso punto di riferimento del settore olivicolo. L’organizzazione è a cura dell’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in collaborazione con Camera di Commercio dell’Umbria, Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ed il Ministero dello Sviluppo economico.

Il Premio Ercole Olivario è riservato ai produttori di olio italiano di altissima qualità. Essi possono partecipare con un solo olio per ciascuna delle due categorie in gara: DOP/IGP ed extravergine (EVO). Le selezioni nazionali, a cui accede un massimo di 110 oli con punteggio minimo di 70/100 nelle selezioni regionali, sono in programma dal 15 al 18 marzo 2022 in Umbria. Nella fase conclusiva nazionale invece a ricevere l’ambito Tempietto sono esclusivamente le etichette finaliste con almeno 75/100 punti.

Nell’edizione 2022 il premio va a 12 etichette: il primo classificato nelle due categorie DOP/IGP ed EVO, per le tipologie fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso; gli ulteriori 6 premi, indifferentemente dalla categoria, vanno in modo proporzionale al numero di oli presenti in ogni tipologia di fruttato. La giuria è composta da 16 esperti degustatori provenienti da altrettante regioni italiane, presieduta dal capo panel Alfredo Marasciulo.

Premio Ercole Olivario 2022: il trentennale

Tra le novità del Premio Ercole Olivario 2022, al fine di valorizzare e incentivare le realtà che investono nell’oleoturismo, c’è una nuova menzione in ricordo di Giorgio Phellas, storico organizzatore del concorso: la Menzione di Merito Giorgio Phellas – Turismo dell’olio. Essa va a un’azienda finalista particolarmente impegnata nella realizzazione di esperienze turistiche in grado di valorizzare l’olio e il territorio di appartenenza.

Quindi, l’Albo d’oro dei vincitori del premio, che annovera fino all’edizione 2020 ben 343 premi assegnati e 178 aziende. La presentazione è in programma durante un road show che percorrerà i territori italiani ad alta vocazione olivicola. Inoltre, per i produttori aderenti al concorso sono in programma una serie di incontri formativi su tematiche legate al comparto.

A supporto delle piccole produzioni arriva La Goccia d’Ercole. Si tratta di una sezione a latere del concorso nazionale, rivolta ad aziende con un lotto omogeneo da 5 a 9 quintali.

Per partecipare al Premio Ercole Olivario 2022 entra QUI. In alternativa, invia la domanda di partecipazione alla mail sotto indicata.

Foto: Pixabay / Pexels.com



tel: 0759660589

e-mail: ercoleolivario@umbria.camcom.it

web: www.ercoleolivario.it