Premio Film Impresa: prima edizione a Roma
data: 12-13 aprile 2023
luogo: Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni 1), Roma
orario: mercoledì 15.30 / giovedì 10.00
Premio Film Impresa 2023, prima edizione, è in programma a Roma presso la Casa del Cinema (Villa Borghese) mercoledì 12 e giovedì 13 aprile. Un’iniziativa di Unindustria, ideata e realizzata attraverso il Gruppo Tecnico Cultura, turismo e grandi eventi, con il supporto di Confindustria.
Visione, talento, coraggio, tradizione, innovazione sono i protagonisti di film, cortometraggi e mediometraggi che promuovono e comunicano i valori dell’impresa e dei suoi lavoratori. L’evento vuole porsi ogni anno come osservatorio e prisma di illuminazione e valorizzazione delle opere audiovisive che incrociano il linguaggio del cinema e la progettualità imprenditoriale. Essi veicolano contenuti fortemente legati a lavoro, tecnologia, socializzazione, inclusione. Il Premio Film Impresa consente a forme e linguaggi diversi di condividere con il pubblico storie d’impresa, sogni e bisogni di coloro che le vivono.
Una giuria d’onore, presieduta dal regista Paolo Genovese, assegna un premio alle opere in concorso in ciascuna delle seguenti categorie: Miglior Film d’impresa Area Narrativa – Umana; Miglior Film d’impresa Area Documentaria – UniCredit; Migliore Film Innovative Image & Sound – Almaviva. La direzione artistica con lo staff del Premio Film Impresa assegnano il Premio Speciale alla Creatività – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Premio Film Impresa 2023: il programma
Nella due-giorni del 12 e 13 aprile le proiezioni delle opere in concorso si alterneranno a incontri e talk tematici su sostenibilità, creatività, capitale umano, formazione. E, soprattutto, si assegnano riconoscimenti speciali a personalità che nel corso della loro attività e carriera hanno saputo raccontare, esplorare o interpretare il mondo del lavoro e dell’impresa.
Il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore riceve il premio speciale consegnato dal vice presidente di Confindustria Alberto Marenghi. L’attrice Paola Cortellesi e il regista Riccardo Milani ne ricevono un altro consegnato dal presidente di Unindustria Angelo Camilli. Infine, il regista Yuri Ancarani riceverà il Premio Olmi, promosso da Edison e Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale, per la ricerca espressiva di nuove forme estetiche e modalità di racconto nei film d’impresa.
L’evento di Unindustria si apre mercoledì 12 aprile alle ore 15.30. Film in nomination, talk e cerimonia di premiazione tengono invece banco giovedì 13 aprile a partire dalle ore 10.00. Gli eventi sono trasmessi anche in streaming.
Foto tratta da Filmimpresa.it