premio internazionale salvatore quasimodo

Premio Internazionale Salvatore Quasimodo, settima edizione


data: fino al 28 febbraio 2022

luogo: n.d.

orario: n.d.

Prorogata fino al 28 febbraio 2022 la scadenza per partecipare al settimo Premio Internazionale Salvatore Quasimodo, indetto da Aletti Editore e riservato a testi editi e inediti di poesia, narrativa, saggistica, teatro e musica.

Si tratta di un’edizione speciale per celebrare i 120 anni della nascita del letterato siciliano, considerato uno dei maggiori poeti italiani del Novecento, nonché tra i massimi esponenti dell’ermetismo. Quasimodo ricevette il Premio Nobel per la letteratura nel 1959.

La giuria è composta da: Alessandro Quasimodo (presidente) attore, autore, regista teatrale, figlio di Salvatore Quasimodo; Giuseppe Aletti, editore, critico letterario, poeta, ideatore de Il paese della poesia; Valentina Meola, direttore editoriale. Gli autori saranno invitati al Festival Letterario Salvatore Quasimodo. La casa editrice Aletti si riserva la possibilità di segnalare gli autori più meritevoli da inserire nel proprio catalogo editoriale.

Premio Internazionale Salvatore Quasimodo: le sezioni

Il Premio Internazionale Salvatore Quasimodo prevede ben 14 sezioni di concorso. Per quanto riguarda la poesia, sono ammessi: singola poesia edita o inedita a tema libero in lingua italiana; singola poesia in vernacolo (dialetto) o in una lingua differente dall’italiano, a tema libero, con traduzione del testo; breve raccolta poetica inedita di 15 componimenti; raccolta di poesia inedita minimo 30 componimenti; libro di poesia edito in formato cartaceo o ebook, da inviare in unica copia, pubblicato dal 2005 in poi.

La sezione narrativa prevede: racconto inedito massimo 5 pagine (ogni pagina massimo 30 righe a carattere 12); romanzo inedito o raccolta di racconti inedita; libro di narrativa (romanzo o raccolta di racconti) edito in formato cartaceo o ebook, pubblicato dal 2005 in poi , da inviare in unica copia. Possono partecipare anche saggi e tesi di laurea, sia editi che inediti. Quindi, tre categorie riservate a pubblicazioni di Aletti Editore: un libro di poesia della casa editrice, uno di narrativa e poesie, racconti, pubblicati in antologie della Aletti Editore (con l’invio dell’opera indicare il titolo del libro in cui i testi sono stati inseriti).

Per quanto riguarda teatro e musica, possono iscriversi un testo teatrale di autore contemporaneo (possono inviare testi anche gli eredi o aventi diritto) o rifacimento di un testo teatrale (purché di autori deceduti da almeno 70 anni) inedito o edito; e un brano musicale di un autore contemporaneo, senza limiti di genere, su CD audio o testo di una canzone di autore contemporaneo (possono inviare testi anche gli eredi o aventi diritto). Infine, il Premio Faretra sarà riconosciuto agli autori più interessanti che si cimenteranno in due o più sezioni del concorso.

Il regolamento completo del Premio Internazionale Salvatore Quasimodo è disponibile QUI.

Foto tratta da Wikiversity.org



tel: 0774324743

e-mail: concorsi@alettieditore.it

web: www.alettieditore.it